#Suggerimenti Scuola

L'allieva, i primi libri di Alessia Gazzola: la trama dei romanzi e le differenze con la serie tv

9 novembre 2018

L'allieva: cosa sapere sul libro di Alessia Gazzola che ha ispirato la serie tv

Dal 26 settembre, su Rai 1, va in onda la seconda stagione della serie tv L'Allieva che vede protagonista Alice Allevi, medico legale nato dalla penna della scrittrice messinese Alessia Gazzola. La protagonista è, nello specifico, una pasticciona aspirante medico legale dell'Istituto di Medicina Legale di Roma, alle prese con triangoli amorosi e gialli da risolvere. Il primo libro della Gazzola ha venduto più di 60.000 copie tanto da renderlo un caso letterario. Andiamo a vedere la trama originaria del libro da cui è tratta la fiction Rai! Alice Allevi è diventata il tuo personaggio preferito? Allora scopri quali libri raccontano la sua storia:

L'allieva, il libro di Alessia Gazzola: la trama del primo romanzo

La protagonista del romanzo Alice Allevi è una dottoressa specializzanda del secondo anno, che sta tentando di farsi strada nel competitivo ambiente dei medici legali. L'obiettivo è quello di  tentare di farsi rispettare da colleghi e superiori, con scarsi risultati. Inoltre, la direttrice della clinica, poco fiduciosa verso la ragazza, la tiene continuamente sotto controllo. Tutto cambia quando Alice scopre un cadavere di una ragazza che aveva incontrato proprio il giorno prima della sua morte. La vittima è bella, di famiglia borghese, tossicodipendente. Alice si appassiona a questo caso e vede in esso, finalmente, la sua occasione di riscatto professionale. Alla vita professionale corre parallela quella amorosa. Alice si innamora del giornalista Arthur, figlio del 'Supremo' (il primario dell'istituto di Medicina Legale), ma al contempo prova una strana attrazione per il dottor Claudio Conforti, ricercatore e capo di Alice.

L'allieva, la serie di romanzi di Alessia Gazzola: la trama del secondo romanzo

Nella seconda stagione (Un segreto non è per sempre), Alice è alle prese con il ritrovamento di un cadavere rinvenuto in una villa vicino Tarquinia. Questo appartiene ad un famoso scrittore ungherese, anziano e malato, ospitato in casa dell'unica figlia femmina, per la quale è stata richiesta una perizia da parte di due dei figli maschi. Parallelamente la sua vita amorosa scorre tra alti e bassi con il bell'Arthur.

L'allieva: le differenza tra la serie ed il libro

La serie, in onda su Rai 1, rispetta -  in linea generale - la trama del romanzo della Gazzola. La differenza maggiore tra libro e film è legata, però, al racconto della storia d'amore con Arthur. Questo aspetto, rispetto al libro, è stata trattato con maggiore superficialità nella fiction, la quale sembra propendere naturalmente verso Claudio. Nei testi della Gazzola, viceversa, emerge chiaramente il turbamento interiore della protagonista, divisa tra i due giovani, la quale non fa mai trasparire con assoluta certezza le sue idee , ma lascia il lettore con maggiori dubbi circa i suoi sentimenti. Nella serie tv, invece, Alice sembra maggiormente sicura del suo sentimento nei confronti di Claudio, o almeno, la fiction non fa emergere quelle difficoltà nella decisione amorosa che, viceversa, si evincono dal libro. (Foto Credits: Rai Uno)