#Suggerimenti Scuola

Riassunto Capitolo 3 de I Promessi Sposi svolto

3 gennaio 2018

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: capitolo 3

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo il riassunto breve di tutti i capitoli del romanzo per eccellenza di Manzoni e in quest'articolo ci occuperemo del capitolo 3 dei Promessi Sposi, con riassunto e analisi del Testo, perfetti se il/la prof ti chiederà di scrivere un commento o una recensione di quanto letto. Come sta andando? Ti stai appassionando sempre di più alle vicende di Renzo e Lucia, oppure sei curioso di sapere in quali e quanti altri modi Manzoni riuscirà a maltrattare il povero Don Abbondio? Oppure sei uno di quelli che fanno il tifo per Don Rodrigo? A dir la verità un po' ti capiamo. Sappiamo che affrontare la lettura dei Promessi Sposi non sia proprio il massimo del divertimento e se, per mancanza di tempo o di voglia, hai bisogno del riassunto del terzo capitolo dei Promessi Sposi sei nel posto giusto. Stavi cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovi qui: Leggi anche: riassunto-promessi-sposi-capitolo-3

Terzo Capitolo Promessi Sposi: il riassunto

Il terzo capitolo dei Promessi Sposi si apre con Renzo che cerca di capire come mai Don Rodrigo non vuole che Lucia lo sposi.

Riassunto Promessi Sposi, Terzo Capitolo: Lucia parla a Renzo di Don Rodrigo

Ritroviamo Renzo e Agnese a colloquio con Lucia, la quale finalmente racconta come è nato l'interesse di Don Rodrigo per lei. Pochi giorni prima, infatti, tornando dalla filanda la ragazza è stata avvicinata dal signorotto, accompagnato dal nobile conto Attilio. Importunata con volgarità, la ragazza è riuscita a scappare, ma il giorno successivo incontra di nuovo il suo persecutore: a quanto pare Don Rodrigo ha scommesso con Attilio di fare sua Lucia. Questa è poi andata a confidarsi con padre Cristoforo, il quale le ha consigliato di affrettare le nozze e di non uscire più di casa. La giovane non ha ne ha fatto parola né con la madre Agnese, per non rattristarla (e per paura che questa ne parlasse alle comari), né con Renzo, per non farlo arrabbiare. Il giovane però si infuria alle parole della fidanzata, e minaccia di fare del male a Don Rodrigo; solo la dolcezza e la lacrime di lei riescono a calmarlo. Lucia propone di scappare, ma Renzo reputa che una fuga da coppia non sposata sarebbe problematica.

Promessi Sposi, Riassunto Terzo Capitolo: Renzo va dall'Azzecca-garbugli

Agnese, esempio di saggezza popolare, infila quattro capponi tra le braccia del ragazzo (quale contropartita) e lo invia subito Renzo dall'Azzecca-garbugli, l'avvocato di Lecco che potrebbe risolvere la questione. Nervoso e irato, Renzo strattona le povere bestie, che invece di fare fronte comune si beccano tra di loro (esempio di mancanza di solidarietà tra gli uomini). Giunto a casa del leguleio, polverosa e decadente come è egli stesso, Renzo viene ricevuto da una serva che prende in consegna i capponi. Il ragazzo è a disagio, da povero ignorante qual è, e viene intimorito sia dall'ambiente per lui molto fastoso, che dall'aspetto e dal linguaggio di Azzecca-garbugli (si tratta del suo soprannome, stai attento). Dovendo spiegare il suo caso, Renzo cade in un equivoco quando chiede che pena è prevista per chi minaccia un curato al fine di non fare celebrare un matrimonio. Azzecca-garbugli pensa infatti che il ragazzo sia un bravo e trova subito una legge – una “grida” - che descrive pene molto severe. Renzo è soddisfatto, ma il suo atteggiamento viene preso per boria e arroganza dall'avvocato, che gli prospetta una linea difensiva basata sulla protezione del signore e le minacce al curato e all'ipotetico sposo. Ma una volta capito l'equivoco, e compresa l'identità dell'eventuale avversario, ovvero Don Rodrigo, Azzecca-garbugli caccia via di casa Renzo, all'istante, dopo avergli ridato i capponi.

Terzo Capitolo Riassunto Promessi Sposi: l'entrata in scena di Fra Cristoforo

Nel frattempo a casa di Agnese e Lucia arriva Fra Galdino, un frate cappuccino cercatore di noci e dell'elemosina per i poveri e il suo convento. Questi racconta il cosiddetto miracolo delle noci. Tempo fa in un convento della Romagna un proprietario terriero voleva far abbattere un noce perché infruttuoso, ma un padre santo lo convinse a risparmiarlo, prospettandogli un raccolto abbondante. Effettivamente la promessa viene mantenuta, ma l'uomo non può dare la metà ai frati come d'accordo perché nel mentre era morto. Il figlio, molto diverso da lui, si rifiuta, e per miracolo i frutti si seccano immediatamente. La voce relativa al miracolo si spande, permettendo una grande messe di elemosine. Lucia è molto prodiga (nonostante le successive rimostranze della madre), e dona parecchie noci a Galdino, chiedendogli di contattare Fra Cristoforo, l'unico in grado di aiutare tutti loro in questo momento difficile. Renzo ritorna a casa e racconta ancora irato quanto avvenuto dall'avvocato, minacciando ancora atti violenti. Solo la notizia del prossimo arrivo di Fra Cristoforo porta un'atmosfera di calma nella casa.

Analisi Capitolo 3 Promessi Sposi: temi fondamentali

Lucia per calmare Renzo introduce un concetto che Manzoni descrive come “divina provvidenza”, una della basi teoriche che stanno alla base de I promessi sposi. Secondo Lucia anche dei poveracci come i due giovani possono essere aiutati dal Signore, se si ha fede: la grazia di Dio può infatti scendere concretamente sulla terra e aiutare in modo effettivo i fedeli, sulla base del disegno divino (per quanto imperscrutabile). In pratica quella di Renzo e Lucia è una storia universale, che esemplifica al meglio il bene che deriva da una solida fede cristiana, stando allo concezione religiosa dello scrittore.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al terzo, ecco i link da seguire: