Condividi
Riassunto Capitolo 18 de I Promessi Sposi svolto
Condividi su

Riassunto Capitolo 18 de I Promessi Sposi svolto

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 17 novembre

Cosa succede nel Diciottesimo Capitolo de I Promessi Sposi? Ecco il riassunto svolto, dettagliato, di tutto il capitolo 18 scritto da Alessandro Manzoni.

Riassunto Capitolo 18 de I Promessi Sposi svolto

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: il capitolo 18

Una volta archiviata (per ora) la storia di Renzo, giunto sano e salvo a Bergamo dal cugino, Alessandro Manzoni riannoda i fili della narrazione grazie ad alcuni flashback: nel diciottesimo capitolo de I Promessi Sposi, infatti, scopriamo infatti cosa hanno combinato Lucia, Agnese, Don Rodrigo e Fra Cristoforo mentre Renzo viveva le sue avventure. Una fase un po’ di passaggio, ma ricca di eventi importanti che avranno ripercussioni decisive. Ecco allora il nostro riassunto del capitolo 18 de I promessi sposi.

Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui:

Vi servono consigli per scrivere un tema sui Promessi Sposi o sui personaggi del romanzo? Ecco le dritte per svolgere le tracce:

Leggete anche:

riassunto-promessi-sposi-capitolo-18

Diciottesimo Capitolo de I Promessi Sposi: il riassunto

Rieccoci al villaggio di Renzo e Lucia. Siamo al 13 novembre, giorno in cui il giovane arriva a Bergamo. La sua casa viene perquisita dagli uomini del capitano di giustizia su ordine del podestà, il quale ha ricevuto un dispaccio da Milano, in cui si chiede di controllare se il sospettato è tornato a Milano. I birri mettono a soqquadro la casa, portano via tutto il denaro e interrogano amici e parenti: la notizia giunge a Fra Cristoforo, il quale preoccupato scrive a Padre Bonaventura.

Riassunto capitolo diciottesimo Promessi Sposi: Don Rodrigo si rivolge all’Innominato per rapire Lucia

Don Rodrigo, su cui pendono i sospetti di tutti, gioisce dell’evento insieme al conte Attilio, per quanto non ne sia affatto l’artefice. Il Griso gli riferisce che Lucia non esce quasi mai dal convento, e dunque non è semplice rapirla. Il signorotto sta quasi per desistere, ma il pensiero dei lazzi che subirebbe da parte degli altri nobili, informati della scommessa con il cugino, gli è odioso. Per questo, dopo aver ricevuto una lettera di Attilio nel quale gli viene detto che la questione di Fra Cristoforo è “sistemata”, decide di chiedere aiuto a un famoso bandito (ovvero l’Innominato).

Riassunto Promessi Sposi capitolo diciotto: Agnese si allontana dal convento

Nel frattempo Lucia e Agnese hanno saputo da alcune donne dei guai di Renzo, delle sue disavventure a Milano e della condanna a morte che pende sulla sua testa. Un pesciaiolo di Pescarenico, incaricato da Fra Cristoforo, le informa successivamente che Renzo è riuscito a scappare nel Bergamasco. Lucia, che sta proseguendo i colloqui con Gertrude (con reciproco beneficio), ne è molto sollevata. Agnese però vuole saperne di più e torna in paese per parlare con Fra Cristoforo. Al convento di Pescarenico però le viene detto che il cappuccino è andato a Rimini, inviato dal Padre provinciale. La notizia ovviamente getta nello sconforto la donna, che non sa più a chi rivolgersi.

Riassunto Promessi Sposi capitolo diciottesimo: Fra Cristoforo viene messo fuori gioco da Attilio

A questo punto Manzoni fa partire un flashback nel quale vengono spiegati i veri motivi della partenza del frate, architettata da Attilio. Questi infatti si è recato a Milano dal conte zio, potente nobile e politico, uomo di rinomata malvagità e di un certa furbizia, e gli ha chiesto aiuto per mettere a tacere un cappuccino che ingiuria senza ragione Rodrigo (la storia di Renzo e Lucia viene raccontata in modo molto vago), cercando di aizzargli contro il paese. Il conte zio è intenzionato a punirlo, anche perché il nome di Renzo è ormai molto odiato a Milano. Per questo motivo accetta il consiglio di Attilio, che gli suggerisce di rivolgersi al Padre provinciale dei cappuccini per fare trasferire il prete. Cosa che effettivamente è accaduto, come sappiamo.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al diciottesimo, ecco i link da seguire:

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola