#Suggerimenti Scuola

Riassunto Capitolo 27 de I Promessi Sposi svolto

1 dicembre 2017

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: il capitolo 27

Non si ferma il nostro viaggio alla scoperta de I Promessi Sposi: il capitolo ventisette è ricchissimo di cultura, poiché vede Alessandro Manzoni soffermarsi sulla Storia con la "s" maiuscola e passare in rassegna tutta la biblioteca di Don Ferrante. C'è, tuttavia, anche spazio per un incontro "a distanza" tra Renzo e Agnese, mentre Lucia è presa da pene d'amore. Se volete saperne di più ecco allora il nostro riassunto del capitolo 27 de I Promessi Sposi. Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui: Leggete anche: riassunto-promessi-sposi-capitolo-27

Ventisettesimo Capitolo de I Promessi Sposi: il riassunto

Manzoni apre il capitolo spiegando che per capire come mai don Gonzalo sia interessato a Renzo bisogna descrivere le vicende belliche che riguardano la lotta per la successione ai possedimenti di Vincenzo II Gonzaga, ovvero Mantova e il Monferrato. A contendersi i territori ci sono il duca di Nevers, Carlo Gonzaga, appoggiato dai francesi, e la Spagna che sostiene Ferrante Gonzaga e Carlo Emanuele I di Savoia. Il Monferrato viene invaso da Carlo Emanuele di Savoia, mentre don Gonzalo assedia Casale. In particolare quest'operazione risulta più difficoltosa e lunga del previsto, anche per l'incapacità del regnante: in questo frangente scoppia il tumulto dei forni a Milano, che fa precipitare il governatore in città. Informato per sommi capi delle vicende e del presunto coinvolgimento di Renzo, nonché della sua fuga, Gonzalo teme che Venezia possa schierarsi con la Francia e quindi fa la voce grossa in merito all'asilo offerto nel Bergamasco a Renzo: è per questo che la giustizia veneta si mette in moto, pur non riuscendo a trovare il nostro protagonista. Don Gonzalo poi ritorna alle sue preoccupazioni di guerra, e quando gli viene riferito l'esito negativo delle ricerche neanche si ricorda più chi sia il ricercato.

Riassunto capitolo ventisette Promessi Sposi: Renzo scrive a Lucia e scopre del voto

Ritroviamo invece Renzo ancora impegnato a rifugiarsi nel Bergamasco. Non potendo scrivere da solo, e sapendo leggere a fatica, impiega molto tempo a trovare qualcuno che gli possa scrivere una lettera da mandare ad Agnese. Questa la riceve, ma anch'ella è incolta e quindi deve ricorrere all'aiuto di un cugino. Manzoni si dilunga sulla procedura di dettatura a uno scrivano, e relativi fraintendimenti, che era cosa usuale per i contadini analfabeti dell'epoca. In ogni caso Renzo riesce a spiegare sommariamente le proprie vicenda ad Agnese, ma questa gli invia i 50 scudi d'oro e gli fa sapere del voto pronunciato da Lucia. Renzo però non vuole sapere ragioni, e risponde che considera quella somma come la dote della promessa sposa.

Riassunto capitolo ventisettesimo Promessi Sposi: Lucia soffre per amore

Agnese avverte anche la figlia della salvezza di Renzo. Da parte sua la ragazza cerca di non pensare al suo fidanzato, ma le continue domande indiscrete di donna Prassede le fanno tornare di sovente in mente il suo amore e le lacrime sono molto frequenti. Donna Prassede in realtà tende a opprimere molte persone con la sua carità, come per esempio le sue cinque figlie, tre delle quali sono monache e altre due sposate. L'unico a resistere è don Ferrante, il marito studioso, il quale concede volentieri il dominio della casa alla moglie a patto che non lo infastidisca. Manzoni si dilunga quindi sulla biblioteca dell'uomo, che possiede circa trecento volumi. Don Ferrante è ferrato sia in astrologia che in filosofia, è un appassionato di filosofia naturale, magia e storia, di politica e di cavalleria, di cui è davvero un esperto. Tornado ai personaggi, però, Manzoni nota che fino all'autunno del 1629 le cose rimangono stazionarie, almeno fino a che un grande evento non manda all'aria i piani di Agnese e Lucia, che vorrebbero riabbracciarsi: si tratta della calata dei Lanzichenecchi in Lombardia e la seguente peste del 1630.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al ventisettesimo, ecco i link da seguire: