#Suggerimenti Scuola

Riassunto Capitolo 5 de I Promessi Sposi svolto

3 gennaio 2018

Riassunto capitolo per capitolo de I Promessi Sposi: capitolo 5

Il quinto capitolo de I Promessi Sposi si apre con uno degli eventi più importanti del romanzo di Alessandro Manzoni. Nel capitolo 5, infatti, assistiamo al primo incontro tra Don Rodrigo e Padre Cristoforo, due dei personaggi più forti e più interessanti dei Promessi sposi. Renzo e Lucia sono stati messi da parte temporaneamente, e la vicenda in effetti si è fatta più avvincente. Siete pronti a continuare il nostro viaggio attraverso il libro del Manzoni, corredato di approfondimenti e resoconti accurati di quanto avviene tra le pagine del romanzo? Non perdetevi allora il riassunto del quinto capitolo dei Promessi sposi. Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui: Dovete svolgere un tema sui Promessi Sposi che riguardi i primi capitoli del romanzo o i personaggi? Ecco le nostre dritte: Leggete anche:

Quinto Capitolo Promessi Sposi: il riassunto dell'incontro tra Fra Cristoforo e Don Rodrigo

Arrivato a casa di Agnese e Lucia, Padre Cristoforo chiede loro perché lo abbiano chiamato: tra le lacrime Lucia spiega tutto, e il frate manifesta il suo sdegno, promettendo aiuto. Considera varie ipotesi, tra cui costringere Don Abbondio a celebrare le nozze, chiamare il cardinal Borromeo e o chiedere assistenza ai suoi confratelli, ma infine si decide per un colloquio con lo stesso Don Rodrigo. Sopraggiunge anche Renzo, il quale manifesta propositi violenti. Fra Cristoforo rimprovera il giovane, e prima di uscire di casa gli fa promettere di non fare colpi di testa.

Quinto Capitolo Riassunto Promessi Sposi: Fra Cristoforo e Don Rodrigo

Il frate si inerpica lungo l'altura che ospita il palazzo del signorotto, protetto da alcuni bravi poco convinti, che lo lasciano passare senza problemi (anzi schernendo i cappuccini, presso i quali trovano abitualmente rifugio). Sulla porta del palazzo Manzoni si sofferma a descrivere i due avvoltoi inchiodati alle assi, segno della finta nobiltà di Don Rodrigo. Accolto da un servitore anziano, Fra Cristoforo viene portato nella sala da pranzo. Si sta infatti svolgendo un banchetto cui partecipano, tra gli altri, lo stesso nobile, il podestà, il cugino conte Attilio e l'avvocato Azzecca-garbugli. Don Rodrigo invita il Padre a bere del vino, offerta che questi deve accettare a malincuore. Fra Cristoforo viene poi designato arbitro in una disputa sorta tra Attilio e il podestà in merito alla liceità della bastonatura di un servitore che aveva portato un messaggio di sfida a un cavaliere: secondo il frate, tra la sorpresa degli astanti, al mondo non dovrebbero esserci né sfide, né duelli né punizioni. Il banchetto si conclude infine con una discussione politica intorno alla guerra per Mantova tra Spagna e Francia, per poi passare alla carestia in corso, della quale accusano i fornai, secondo loro rei di nascondere il pane e che dovrebbero essere processati sommariamente.

Analisi Capitolo 5 Promessi Sposi: temi fondamentali

Manzoni si sofferma in modo particolare sul gruppetto costituito da Don Rodrigo, il podestà, il conte Attilio e Azzecca-garbugli perché vuole far capire al lettore in che condizioni versava l'Italia in quel preciso momento storico: il quartetto, infatti, rappresenta la classe dirigente al potere nel Paese, che avrebbe dovuto difendere dall'invasione di forze straniere, aiutando i più deboli e i bisognosi. Come sappiamo, però, le intenzioni dei quattro sono tutt'altro che benevole nei confronti di Renzo e Lucia, che rappresentano appieno il popolo. Il discorso si inserisce nella poetica del “vero manzoniano”, in base alla quale lo scrittore voleva avere idealmente il vero come oggetto, l'utile come scopo e l'interessante come mezzo.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al quinto, ecco i link da seguire: