#Suggerimenti Scuola

Tema sull’importanza della famiglia: la traccia svolta

31 luglio 2017

Tema svolto sul valore della famiglia

Durante gli anni delle scuole superiori, agli studenti viene chiesto di scrivere temi sugli argomenti più disparati, dai racconti di fantasia a testi di ambito artistico-letterario e storico, fino a svolgere tracce d’attualità. Spesso i temi più difficili da svolgere sono quelli che apparentemente sembrano banali: cosa scrivere ad esempio in una traccia sull’importanza della famiglia per non risultare scontati o carenti di argomentazioni? Ci sono alcuni temi così triti e ritriti che inventare qualcosa di nuovo o adottare un punto di vista originale o argomentato può sembrare molto complesso. Ti è stato chiesto di scrivere un tema sulla famiglia moderna e sul suo valore ma non sai come affrontarlo? Prendi spunto dal testo svolto da noi! Preferisci scrivere da solo? Allora segui le nostre dritte per scrivere un tema perfetto e schema e scaletta non avranno più segreti per te! tema sulla famiglia

Tema sulla famiglia di oggi: la scaletta

Prima di iniziare a scrivere il tema, è sempre bene pensare a una scaletta per strutturare il testo in modo da stabilire quali argomenti inserire e in quale ordine, così da dare un filo logico e coerente al tuo tema sulla famiglia. In questo caso, ti aiuteremo noi, mostrandoti un esempio di scaletta. Tuttavia, ricordati che ogni tema è composto da un’introduzione, uno svolgimento e una conclusione. Cosa scrivere?
  • Introduzione: nelle prime righe dovrai illustrare brevemente l’argomento di cui scriverai, partendo in questo caso dal significato di famiglia e dall'importanza che essa ricopre nella società moderna.
  • Svolgimento: il corpo del testo è la parte in cui argomenti il ruolo della famiglia nella crescita dell'individuo, ma anche la trasformazione del valore e del ruolo della famiglia nel tempo, dal passato a oggi.
  • Conclusione: nelle righe finali, puoi scrivere una riflessione personale sul concetto di famiglia e sulla sua importanza.

Tema sull’importanza della famiglia: introduzione

Cosa c’è più d’importante della famiglia? È una domanda quasi retorica, a cui però vale la pena cercare di dare una risposta di senso compiuto. Non tutte le famiglie sono perfette, anzi nessuna lo è, ma nel bene o nel male, ogni nucleo familiare è importante per il benessere e lo sviluppo di un individuo. Bonus track: puoi spiegare nei dettagli cos’è la famiglia o aggiungere una citazione.

Tema sulla famiglia di ieri e oggi: svolgimento

La famiglia è infatti il microsistema alla base della nostra società e il primo luogo in cui una persona entra in relazione con gli altri essere umani. L’impatto della famiglia sull’individuo è quindi molto importante perché il sistema di valori e l’interazione tra i soggetti che compongono il nucleo andranno a incidere anche sulle relazioni al di fuori della famiglia stessa. È infatti grazie agli affetti, all’educazione impartita e al modo in cui si è considerati in famiglia che i soggetti creano un’idea di se stessi che poi proietteranno anche all’esterno e che lo guideranno anche nella relazione con gli altri. La famiglia è nell’immaginario comune il luogo in cui le persone dovrebbero più sentirsi a loro agio, quel nido sicuro in cui rifugiarsi sempre, quell’insieme di persone su cui dovresti poter contare qualsiasi cosa succeda. Tuttavia, questa è una concezione piuttosto moderna di famiglia, legata all’idea di amore, comunione e accettazione; tradizionalmente, invece, il concetto di famiglia è legato esclusivamente al rapporto di parentela e alla continuità tra una generazione e l’altra; purtroppo, l’essere “sangue del proprio sangue” non è sempre sinonimo di amore e vicinanza, sebbene lo sia per molte famiglie. È per questo motivo che oggi si discute molto di cosa si intenda per famiglia: con la fine del modello patriarcale, il riconoscimento del divorzio e dei diritti della comunità LGBT e l’emancipazione femminile, si sono creati dei modelli di famiglia molto più fluidi, diversi dalla famiglia così detta tradizionale, che includono famiglie allargate oppure due genitori dello stesso sesso. C’è chi ritiene che la famiglia sia solo quella composta da un padre e una madre e dei figli, mentre chi pensa che ogni nucleo in cui si crea un rapporto di amore duraturo, di tolleranza, di valori e di rispetto reciproco sia di fatto una famiglia. In questo secondo caso, quindi, la famiglia evolve e cambia nel tempo. Bonus track: puoi parlare in modo più approfondito dell’evoluzione della famiglia da ieri a oggi e del sistema di valori che viene trasmesso dalle famiglie.

Valore della famiglia tema svolto: conclusione

La famiglia, in qualunque modo si intenda, rimane l’organismo principale nel quale l’individuo si forma e sviluppa le sue sicurezze e insicurezze. Ognuno dovrebbe potersi riconoscere in una famiglia, intesa nel suo senso più ampio, ossia come ambiente in cui potere esprimere se stesso, sentirsi libero e accettato, nel quale condividere felicità e momenti difficili. In ogni caso, volere per forza dare una definizione univoca di famiglia è un forse un compito sociologico importante, ma che ai fini pratici può avere meno valore. Perché ogni famiglia alla fine è diversa l’una dall’altra. Ognuno ai suoi problemi, i suoi guai e i suoi punti di forza. Tolstoj scriveva nel famoso incipit di Anna Karenina: “tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”; oggi, però, mi verrebbe da dubitare della prima parte: perché anche la felicità è mutevole e varia di significato. E quindi si possono avere tante famiglie felici, "ognuna felice a modo suo". Bonus track: puoi fare una tua ipotesi sull’evoluzione della famiglia in futuro e sul ruolo che ricoprirà nella società.