Condividi
Tema sull’inquinamento ambientale per la scuola media
Condividi su

Tema sull’inquinamento ambientale per la scuola media

Di Alice Giusti
pubblicato il 04 settembre

Inquinamento ambientale: non perderti il nostro tema sull’inquinamento pensato per gli studenti delle scuole medie!

Tema sull’inquinamento ambientale per la scuola media

Tema svolto sull’inquinamento per le medie

Temi, temi e ancora temi… alle medie si scrivono sempre tantissimi temi! Imparare a scrivere un buon tema può essere noioso, ma è molto utile non solo per superare l’Esame di Terza Media e affrontare le superiori, ma anche per imparare a scrivere e a ragionare su importanti questioni d’attualità che riguardano la nostra vita giornaliera. Per questo motivo, l’insegnante di italiano ti chiederà prima o poi di scrivere un tema sull’inquinamento: è arrivato questo momento e non hai la più pallida idea di cosa scrivere? Niente panico: noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarti, quindi basta che continui a leggere; di seguito, infatti, trovi il tema sull’inquinamento svolto da noi, comprensivo anche di scaletta!

Se dopo aver letto questo spunto, vuoi provare a scrivere uno svolgimento tutto tuo, dai anche uno sguardo alle nostre guide:

inquinamento medie

Tema sull’inquinamento: scaletta per le medie

Prima di iniziare a svolgere il tema, ti può essere di grande aiuto buttare giù una scaletta per capire cosa scrivere nelle tre parti che compongono il tuo testo: introduzione, svolgimento e conclusione. Hai bisogno di un esempio? Eccolo di seguito.

  • Introduzione: nell’introduzione puoi scrivere cos’è l’inquinamento oppure parlare di quanto questo sia dannoso per l’ambiente.
  • Svolgimento: nello svolgimento puoi parlare di un solo tipo di inquinamento o dei vari tipi di inquinamento, spiegando di cosa si tratta e quali sono le conseguenze che l’azione dell’uomo ha causato sulla natura.
  • Conclusione: infine puoi parlare delle possibili soluzioni all’inquinamento climatico e di cosa fai personalmente (o dovresti fare) per essere attento al tema ambientale.

Tema sull’inquinamento ambientale: introduzione

Uno dei più grandi mali della società di oggi è l’inquinamento, danno collaterale dell’industralizzazione e di tutti i confort che abbiamo oggi. La proliferazione delle industrie, gli allevamenti e le colture intensive, i disboscamenti per fare spazio a città sempre più grandi o per produrre legname, lo sfruttamento di risorse primarie non rinnovabili e inquinanti non solo hanno modificato l’ambiente naturale, ma hanno inciso profondamente sullo stato di salute stesso della Terra, tanto che adesso stiamo iniziando ad accorgerci delle conseguenze.

Bonus track: ti ricordi un passo di un libro o una citazione importante sul clima? Prova a inserirla.

Tema sull’inquinamento dell’aria: svolgimento

L’uomo, nel corso dei secoli, ha fatto dei passi da gigante in termini di evoluzione del suo stile di vita, ma ha anche contribuito a inquinare profondamente il nostro pianeta, inizialmente non curandosi molto dell’impatto ambientale, termine, tra l’altro nato solo di recente, come le parole ecologia, ecosostenibile o energia verde. Oggi si è finalmente capito che l’inquinamento è la principale causa dei cambiamenti climatici, in particolare del riscaldamento globale, ossia l’aumento della temperatura terrestre. Basta vedere un documentario per capire che sempre più ghiacciai si stanno sciogliendo, piove di più, il livello del mare si innalza, i deserti diventano sempre più estesi.

Oppure pensiamo a quanto siano inquinati il mare e i fiumi e a tutti gli animali costretti a migrare o che muoiono a causa dell’inquinamento, così come ai fertilizzanti usati in agricoltura. Le sostanze nocive nell’acqua, nei vegetali e negli animali che poi finiscono sulle nostre tavole, inoltre, rischiano di contaminare anche la salute umana.

Un’altro grande problema è lo smaltimento dei rifiuti non biodegradabili o di sostanze radioattive, tanto che il commercio di rifiuti spesso viene intercettato dai canali delle organizzazioni criminali che vi lucrano sopra con conseguenze nefaste non solo per l’ambiente, ma anche per la salute delle persone (si pensi alla Terra dei fuochi). Anche la deforestazione è un grave problema, in quanto porta il terreno a essere più debole e soggetto a frane e smottamenti.

Bonus track: puoi approfondire i vari tipi di inquinamento, parlando anche di esempi pratici che conosci.

Tema sull’inquinamento svolto: conclusione

Negli ultimi decenni, molti stati hanno iniziato a preoccuparsi maggiormente del tema ambientale, proponendo accordi internazionali sul clima, investendo sulle fonti di energia rinnovabili, trovando metodi per rendere le città meno inquinate e rispettando maggiormente gli spazi verdi. In ogni caso, è compito di ognuno di noi trattare bene il pianeta in cui viviamo. Fare la raccolta differenziata, non buttare cartacce o gomme da masticare in terra, usare la bicicletta o andare a piedi quando è possibile invece di usare l’auto sono tutte buone abitudini con cui potremmo salvare il pianeta. Spesso ciò che ci manca è la forza di volontà e il pensiero che se siamo solo noi a comportarci in un certo modo, la situazione non cambierà mai. Certo, ognuno di noi è solo una goccia nel mare, ma dopotutto: “cosa è l’oceano, se non una moltitudine di gocce?”

Bonus track: puoi suggerire altri metodi per diminuire il livello d’inquinamento o parlare delle tue azioni quotidiane per ridurre l’inquinamento.

Vuoi un altro tema sull’inquinamento? Leggi: Tema sull’inquinamento: scaletta e svolgimento

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola