Condividi
Tema sulla tecnologia: pro e contro, pregi e difetti
Condividi su

Tema sulla tecnologia: pro e contro, pregi e difetti

Di Alice Giusti
pubblicato il 04 settembre

Tema sulla tecnologia: cosa scrivere in una traccia sui pregi e difetti della tecnologia? Ecco un tema svolto che può fare al caso tuo!

Tema sulla tecnologia: pro e contro, pregi e difetti

Tema sulla tecnologia: vantaggi e svantaggi

Qual è l’argomento su cui si iscrivono più parole e si spreca più inchiostro? Negli ultimi dieci anni, Il Miur ha sempre inserito in Prima Prova di Maturità almento una traccia inerente alla tecnologia e a come questa incida sulla nostra vita concentrandosi sui suoi pregi e i difetti. Nel corso degli anni scolastici, ti troverai quindi a dovere scrivere dei temi sulla tecnologia, che ti potranno essere molto utili in vista dell’Esame di Stato e che sono comunque fonte di riflessione su tematiche attuali. Stai cercando uno spunto per un tema sui pro e i contro della tecnologia? Non perdere la traccia svolta di seguito.

Se dopo aver letto questo spunto, vuoi provare a scrivere uno svolgimento tutto tuo, dai anche uno sguardo alle nostre guide:

Se ti serve un saggio breve sulla comunicazione, puoi trovarlo qui:

Cerchi altri temi? Leggi: Temi d’attualità, argomenti, tracce svolte

tecnologia tema

Tema sulla tecnologia pro e contro: scaletta

Prima di iniziare a svolgere il tema, ti può essere di grande aiuto stilare una scaletta con la quale fare ordine tra le due idee e decidere come strutturare il tuo testo, organizzando così il pensiero e ciò che vuoi scrivere. Ecco una scaletta da cui prendere spunto.

  • Introduzione: nell’introduzione potrai fare una riflessione sulla tecnologia oggi, su quanto sia pervasiva ponendo l’accento su quanto le nostre abitudini di vita siano cambiate grazie all’uso di una tecnologia sempre più avanzata.
  • Svolgimento: nello svolgimento dovrai analizzare vantaggi e svantaggi della tecnologia, delineando quelli che sono gli aspetti positivi di un massiccio uso della tecnologia e gli aspetti critici.
  • Conclusione: infine puoi dare voce a una tua opinione personale sull’argomento, delineando anche un possibile scenario futuro: come si evolverà la tecnologia nei prossimi anni?

Tema sulla tecnologia pregi e difetti: introduzione

Oggi siamo così abituati ad avere sempre il cellulare a portata di mano, a usare il navigatore per trovare arrivare nei luoghi che non conosciamo, a fare una ricerca su Google per soddisfare ogni nostra curiosità che, se ci fermiamo a pensare al fatto che fino a qualche anno fa non avevamo tutte queste risorse, siamo colti di sorpresa e ci chiediamo come riuscissimo a orientarci solo con una cartina, a comunicare in tempo veloce o a ricercare notizie. La tecnologia, in questo senso, può essere il nostro più grande vantaggio, ma anche il nostro più grande limite.

Bonus track: potresti anche iniziare facendo riferimento a qualche film, serie tv, libro o autore che riflette sul tema della tecnologia per introdurre l’argomento.

Tema sulla tecnologia e i giovani: svolgimento

Da un lato, infatti, è indubbio che la tecnologia ci abbia reso la vita molto più facile, rendendo tutto veloce e a portata di mano: si pensi appunto a quando si deve ricercare un’informazione, orientarsi in un posto che non si conosce, fare una chiamata d’emergenza, acquistare un prodotto senza muoversi da casa e anche se non è disponibile nelle vicinanze, usufruire di risorse illimitate nel campo della musica, della tv, del cinema, tutto stando seduti dal divano di casa. Tramite internet è possibile pagare le bollette, comunicare con persone dall’altro capo del mondo, accedere a qualsiasi tipo di contenuto, controllare il proprio conto bancario e fare operazioni monetarie con un click, organizzare una vacanza e tanto ancora.

Anche le opportunità lavorative si moltiplicano su internet, sebbene questo comporti necessariamente una trasformazione delle professioni tradizionali, per non parlare dei progressi in campo medico, dove la tecnologia permette di salvare sempre più vite. La tecnologia è una grossa opportunità, ma fintanto che questa è intesa come nostro potenziamento e non al fine di sostituirci. In ambito lavorativo, ad esempio, molti lavori diventano inutili perché le macchine possono sotituire il lavoro dell’uomo; tuttavia, la sfida sta nel reinventarsi e trovare nuovi sbocchi, nuove attività e opportunità: è per questo che sono nati negli ultimi anni tantissime nuove figure lavorative legate al mondo dell’informatica, del web e dei social.

Quello che la tecnologia, infatti, non è in grado di fare, seppure smart, è sostituire la nostra creatività e originalità, qualità umane che vanno preservate a ogni costo. Tuttavia, l’uso costante di mezzi che ci rendono la vita “facile” rischia di portarci a un appiattimento anche da questo punto di vista. Torniamo all’esempio del navigatore e della cartina. Google Maps e le varie app per muoversi in città o per strada sono una delle invenzioni più utili del secolo; tuttavia, perdiamo anche qualcosa. Una volta, con le mappe, ci perdevamo, perdevamo tempo ed energie, ma allo stesso tempo tenevamo sempre attivo il cervello, eravamo costretti a guardarci intorno, a ingegnarci, a trovare una soluzione.

Sostituendosi a noi nelle piccole mansione quotidiane, il rischio che corriamo è proprio l’appiattimento intellettuale, il progressivo isolamento e la dipendenza da tecnologia.

Bonus track: puoi approfondire con esempi concreti i pro e i contro della tecnologia, facendo riferimento anche all’impatto sui giovani.

Tema sulla tecnologia e il lavoro: conclusione

La tecnologia è ormai è parte integrante della nostra vita e non ci potremmo rinunciare. Vivremo meglio se ci rinunciassimo? Penso di no. Il problema non è certo il mezzo (la tecnologia) appunto, ma l’uso che di quel mezzo si fa. Si dice spesso che la tecnologia si andrà a sostituire progressivamente all’uomo: dal punto di vista delle funzioni è vero, ma niente può sostituire il nostro cervello e la capacità umana di prendere decisioni senzienti.

Bonus track: prova a delineare anche uno scenario futuro: come si evolverà la tecnologia nei prossimi anni? Come cambierà la società e che impatto avrà su di noi? La tecnologia prenderà il sopravvento o riusciremo a gestirla?

Stavi cercando un saggio breve sulla tecnologia? Leggi: Saggio breve sulla tecnologia: vantaggi e svantaggi

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola