Condividi
Paradiso di Dante Alighieri: il test per capire quanto ne sai
Condividi su

Paradiso di Dante Alighieri: il test per capire quanto ne sai

Di Selena
pubblicato il 20 marzo

A scuola state studiando il Paradiso e volete capire se avete imparato i concetti fondamentali della terza parte della Divina Commedia? Provate a fare il nostro quiz!

Paradiso di Dante Alighieri: il test per capire quanto ne sai

Il Paradiso di Dante: il test per capire quanto ne sai della Divina Commedia (pt. 3)

Il Paradiso di Dante. Tanto bello da leggere quanto complicato da studiare! I professori hanno cercato di mettervi in testa tutte le nozioni fondamentali di quest’opera, ma sembra che nemmeno con l’ipnosi riusciate a ricordare l’importanza del Canto 1, o dello stile usato da Dante per realizzare il Paradiso. Ci vorrebbe un aiuto divino, per restare in tema! Così noi di ScuolaZoo abbiamo cercato di aiutarvi a capire tutti i passaggi fondamentali del Paradiso di Dante Alighieri con il nostro mini-video Noccioline, ironicamente esplicativo e ricco di pillole divertenti per aiutarvi ad imprimere nella memoria le nozioni cruciali. Ora che lo avete visto e lo avete anche studiato a scuola è tempo di mettervi alla prova con un test che noi di ScuolaZoo abbiamo creato proprio ad hoc per permettervi di confrontarvi con tutti i concetti fondamentali e il significato del Paradiso di Dante Alighieri. Se alla fine del test avrete ottenuto un risultato scarso non buttatevi giù! Ripassate ancora, riguardate il video e riprovate! Vedrete che andrà sempre meglio e i futuri compiti in classe sul Paradiso di Dante vi sembreranno una passeggiata.

Test sul Paradiso ne La Divina Commedia

Nel Paradiso di Dante Alighieri come si esplica il rapporto con il mondo terreno?

Cos'è la “sfera del fuoco” per Dante Alighieri?

Com'è strutturato il Paradiso secondo Dante?

Perché Virgilio non può accedere al Paradiso?

Beatrice accompagna Dante fino a poco prima di incontrare Dio, chi interviene a quel punto?

Beatrice ha il ruolo della donna-angelo stilnovista: cosa significa?

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola