Condividi
Tema su cosa voglio fare da grande: traccia sul mio futuro e il lavoro
Condividi su

Tema su cosa voglio fare da grande: traccia sul mio futuro e il lavoro

Di Selena
pubblicato il 15 dicembre

Vi hanno assegnato un tema su cosa farete da grandi? Niente panico, noi abbiamo una traccia svolta perfetta per voi da poter copiare o da cui prendere spunto!

Tema su cosa voglio fare da grande: traccia sul mio futuro e il lavoro

Tema su cosa farò nella mia vita

A scuola vi hanno assegnato un tema su cosa volete fare da grandi? Non è una traccia difficile da svolgere in quanto è molto personale e dovete solo raccontare ciò che vi piacerebbe fare come lavoro nel futuro e e come vi vedete da grandi: vorreste fare il veterinario? Il medico? L’avvocato? Il poliziotto? In questo tema sul lavoro dei vostri sogni dovete semplicemente spiegare a chi legge, in questo caso il professore, quali obiettivi avete per il tuo futuro. In ogni caso, per svolgere il tema su cosa vuoi fare da grande al meglio, noi di ScuolaZoo siamo a vostra disposizione e vi proponiamo una traccia svolta prendendo ad esempio la professione del veterinario.

Se non volete copiare, ma volete prendere un bel voto con le vostre sole forze, allora leggete le nostre guide:

tema-cosa-farò-da-grande (1)

Scaletta Tema su come mi vedo da grande

  • Introduzione: in questo tema su come vi vedete da grandi, potete iniziare subito spiegando il vostro lavoro dei sogni e dando un quadro generale inerente la professione.
  • Svolgimento: nella parte centrale della vostra traccia sul vostro futuro spiegate perché vi piace quel determinato mestiere, cosa vi emoziona e perché vorreste proprio intraprendere quel lavoro.
  • Conclusione: alla fine del tema su come vi vedete da grandi spiegate che il mondo del lavoro è sempre in continuo cambiamento, che ci sono delle difficoltà oggettive ad inserirsi e ad avere una posizione stabile, ma che il tuo futuro è importante e che lotterai per realizzare il tuo sogno.

Introduzione Tema: cosa voglio fare da grande

Se penso al mio futuro, per quanto ora sia ancora all’inizio del mio percorso di studi, so che da grande vorrei fare il veterinario. La mia passione per gli animali è enorme e, sin da piccola, ho sempre sognato di poter aiutare chi è in difficoltà, soprattutto gli animali che sono indifesi. La professione del veterinario infatti si occupa proprio di curare gli animali, di farli stare bene e di farli crescere sani.

Tema sul mio futuro: svolgimento

Da grande quindi vorrei fare la veterinaria. Da piccola prendevo tutti i miei peluche, li sistemavo in fila e fingevo che fossero in coda fuori dal mio studio. Uno alla volta poi li curavo e cercavo di salvarli dalle malattie più strane. Con il passare degli anni, quello che prima era solo un gioco è diventato poi una vera e propria passione e così ho deciso che da grande avrei intrapreso proprio quella carriera lavorativa. Diventare una veterinaria di successo e aiutare tutti gli animali è quindi non solo una sogno per me, ma proprio una vocazione. Ho sempre guardato con ammirazione tutti quei veterinari che correvano in campagna per aiutare le mucche o i cavalli a partorire, o che non avevano problemi a svegliarsi nel cuore della notte per aiutare un gatto o un cane malato. Curare gli animali significa mettersi a disposizione di chi non ha voce, di tutti quei piccoli esseri viventi che quando entrano in una casa diventano parte della famiglia e quindi vanno curati e rispettati come se fossero esseri umani. Anche loro come noi, amano, soffrono e si meritano le cure adeguate. Per questo mi piacerebbe diventare una veterinaria da grande e, perché no, aprire uno studio tutto mio che possa essere non solo un centro medico, ma anche un luogo dove gli animali e i loro padroni si sentono coccolati come a casa.

Che lavoro farò in futuro: conclusione del tema

So che purtroppo il mondo del lavoro in questo periodo storico è abbastanza in difficoltà. Ogni giorno sento al telegiornale di giovani ragazzi costretti a lasciare l’Italia per realizzare il lavoro dei loro sogni, però spero che la mia passione non si spenga mai, nonostante le difficoltà e che, da grande, il mio sogno di diventare veterinaria si possa realizzare nonostante tutto. Ci sarà un lungo percorso di studi da affrontare in futuro, ma sono certa che ci metterò tutto il mio impegno.

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola