Condividi
Tema svolto sull’importanza del volontariato: introduzione, svolgimento, conclusione
Condividi su

Tema svolto sull’importanza del volontariato: introduzione, svolgimento, conclusione

Di Selena
pubblicato il 15 dicembre

Vi hanno assegnato un tema sul volontariato a scuola e non sapete da che parte cominciare? Ci siamo noi di ScuolaZoo: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Tema svolto sull’importanza del volontariato: introduzione, svolgimento, conclusione

Tema sul volontariato giovanile

Il volontariato è un argomento molto importante e che, soprattutto a scuola, viene affrontato spesso. I professori possono così aver deciso di assegnarvi un tema sull’importanza del volontariato che, oltre ad essere un’attività socialmente molto utile, è anche un vero e proprio modo di affrontare la vita. Scrivere una traccia sul volontariato non è semplice perché bisogna spiegare cosa fanno i volontari, cos’è il volontariato in senso ampio e quali sono le motivazioni che spingono una persona a intraprendere questa attività. Noi di ScuolaZoo come sempre siamo al vostro fianco e abbiamo un tema svolto sull’importanza del volontariato tutta per voi.

Volete fare un tema tutto da soli? Allora leggete le nostre guide:

Scaletta Tema il valore del volontariato

  • Introduzione: qui va spiegato cos’è il volontariato, cosa fanno i volontari, dando quindi un quadro generale di questa attività svolta spesso a scopo totalmente gratuito.
  • Svolgimento: nel vostro tema sul volontariato dovrete spiegare l’importanza di questa attività, di come la solidarietà sia un cardine cruciale al giorno d’oggi, soprattutto tra i giovani.
  • Conclusione: qui riflettete sul volontariato, fate anche un vostro personale commento ed esprimete ciò che ne pensate.

Introduzione tema l’importanza del volontariato oggi

Il volontariato è un’attività di aiuto che chiunque, da solo o in associazioni, può decidere di fare. Si tratta di mettere le proprie capacità, anche le più semplici, a disposizione di chi ne ha bisogno. Si fonda sul principio della solidarietà e può essere rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Senzatetto, migranti, bambini abbandonati, animali… sono diversi gli ambiti in cui un volontario può operare, senza contare poi il lavoro come volontario nella Croce Rossa.

Svolgimento tema: il volontariato e i giovani

Il volontariato è molto importante nella società in cui viviamo: la realtà che ci circonda è ogni giorno più difficile da gestire ed affrontare. Ci sono problemi a lavoro, persone in fuga dalla guerra che cercano rifugio nel nostro paese, bambini abbandonati… migliaia di persone in Italia hanno bisogno di aiuto ed è fondamentale che anche i giovani siano sensibilizzati su questo tema. Non importa perché una persona si trovi in una condizione di difficoltà: può capitare a tutti di prendere una decisione sbagliata, ad esempio, e la vita, per quanto meravigliosa, spesso non perdona. Aiutare il “diverso”, donare un pasto caldo o abiti vecchi sono attività piccole che però possono donare sollievo a chi le riceve. Fare volontariato non deve essere per forza un’attività impegnativa come avviene per chi decide di entrare nella Croce Rossa, ma può anche portare via un paio di ore alla settimana andando a distribuire pasti caldi alla Caritas, aiutando le associazioni che operano sul territorio per le persone in difficoltà: basta aprire il proprio cuore verso tutti. Anche aiutare al canile comunale è un’attività di volontariato importante. I giovani dovrebbero avere la possibilità di provare una qualsiasi attività di volontariato che si addica e che, soprattutto, interessi loro. Intraprendere questo cammino significa trovarsi anche davanti a situazioni difficili e che vanno a colpire il nostro cuore e la nostra sensibilità, per questo è importante che sia un’attività fatta con passione. Come dicevamo all’inizio del tema, la società in cui viviamo e piena di rischi e difficoltà, aiutarsi l’un l’altro è la base per poter sopravvivere in questa giungla urbana: invece di pensare “a me non succederà mai”, provare a rimboccarsi le maniche e stare accanto di chi sta attraversando un momento di crisi forte è ciò che serve.

Conclusioni tema sul volontariato: riflessioni

Credo che il tema del volontariato sia da portare dentro alle scuole, non solo come compito a casa o come traccia di un saggio. L’importanza del volontariato tra i giovani è cruciale: apre la mente, stimola al dialogo, alla riflessione e soprattutto fa crescere l’empatia verso chi non è fortunato come noi. Provare, almeno una volta nella vita, l’esperienza del volontariato per i giovani è importante per la propria crescita; come diceva Madre Teresa di Calcutta: “chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano”.

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola