Ogni stato ha degli standard per il cibo scolastico. Certe scuole offrono cibo a basso costo e snacks per pranzo. I cibi più popolari in molte mense sono: patate, riso e cavolo. Inoltre, nella maggior parte delle scuole straniere, c’è latte al posto del succo di frutta.
Avete idea di quello che i bambini mangino negli altri Paesi? Ecco alcuni dei loro pasti più comuni a scuola!
IRAN
I bambini fino ai 14 anni a scuola mangiano: una tazza di latte, pistacchi, frutta fresca e biscotti. Le mamme di solito preparano per pranzo un cestino con riso, pomodori e kebab di agnello.
COREA DEL SUD
Il sistema di distribuzione dei pasti è il migliore del mondo. Due sono i principali tipi di cibo: zuppa e riso; inoltre c’è una piccola selezione di insalata, pesce, verdure e frutta. I bambini piccoli prendono un cucchiaino di olio di pesce. I piatti popolari sono: kimchi, foglie di sesamo ripiene di riso e ricoperte di salsa al miele, zuppa di patate e zucca, frittelle con cipolla verde, polpo con pepe e insalata di carote e cetrioli.
GIAPPONE
Il tipo di cibo giapponese è molto simile a quello sud coreano: zuppa calda, riso, pollo o pesce, insalata e latte. Agli studenti però non è consentito di portare il pranzo da casa, non ci sono distributori per il cibo e non possono mangiare in mensa. Gli studenti indossano un camice bianco, prendono il cibo e vanno in classe a mangiarlo.
INGHILTERRA
Patatine fritte, carote, riso, insalata, frutta, wafer belga con il cioccolato. Certe scuole hanno un budget limitato e quindi gli studenti mangiano cibi dei fast food. Gli studenti amano questo cibo perché è anche molto economico.
AMERICA
In America il cibo distribuito nelle scuole è costituito da pesche, mais, pollo e zuppa, infatti i pasti sono molto differenti. Molte volte i bambini amano mangiare cibi da fast food come: crocchette di pollo, patatine fritte e pizza. I genitori danno ai figli un cestino del pranzo da portare a scuola.
TURCHIA
Il cibo che consumano gli studenti è preparato a casa e può essere: pane di segale, noci, uva, mele, melograno e il kefir. Questo tipo di alimentazione aiuta a mantenere la concentrazione a scuola.
TAILANDIA
Nel menù della scuola tailandese ci sono carne di maiale, riso e budino avvolto in foglie di banano.
FRANCIA
Il cibo servito nell’ovest della Francia è: pesce, spinaci, patate, formaggio e pane ed è considerato il pasto della giornata. La pausa pranzo è di circa una o due ore, durante le quali è consentito ai ragazzi di andare a casa a mangiare.
FINLANDIA
Ad ogni studente ogni giorno e ogni sera (per i corsi serali) viene consegnato uno snack come pranzo. I bambini mangiano in mensa e possono scegliere quello che vogliono consumare. Ogni scuola offre cibo in base alle esigenze nutrizionali e alle usanze religiose.
RUSSIA
In Russia gli studenti possono consumare la colazione liberamente dalle 9:00 alle 12:00. I pranzi dopo le 12:00 sono pagati. Non è chiara la differenza tra colazione e pranzo.
UNGHERIA
Ai bambini viene offerta una grande quantità di cibo come: zuppa di noodles, stufato di fagioli con pollo e noccioline come dolce
ISRAELE
I bambini a scuola mangiano: frutta, barrette di cereali, dolci e panini con la focaccia.