#Info studenti

Curriculum flessibile: da settembre le materie le scelgono gli studenti

28 gennaio 2015

scelta materie scuolaUna vera e propria rivoluzione, quella che intende portare avanti il Ministero dell'Istruzione: sull'onda lunga della docenza all'anglosassone, è in aria la possibilità concreta di far scegliere direttamente agli studenti le materie da seguire nell'ultimo anno del ciclo di studi superiori.

A decretare la necessità di cambiamento dell'attuale sistema d'istruzione è il governo Renzi in persona: "gli studenti devono poter seguire e coltivare talenti e inclinazioni", dichiara la senatrice Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria Pd. "Con il curriculum dello studente e l'orario flessibile rompiamo la rigidità dell'orario settimanale preconfezionato e uguale per tutti e offriamo strumenti reali per un orientamento più efficace".

Entro tre mesi, dunque, il governo metterà nero su bianco le proposte contenute nel dossier "Buonascuola", presentato dal premier lo scorso 3 settembre e successivamente sottoposto al giudizio degli italiani, che delinea una vera e propria riforma complessiva della scuola italiana (puoi leggere anche #BuonaScuola: stop alle consultazioni. Ecco i risultati). La proposta riguardante l'introduzione del curriculum flessibile per gli studenti dei licei è stata approvata come risoluzione in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati lo scorso 14 gennaio"è la proposta che ci voleva", commenta soddisfatto Matteo Renzi. "E' un'opportunità ripresa dalle idee della Moratti, poi cancellata dalla riforma Gelmini: crediamo servirà a rilanciare l'autonomia scolastica ma anche a creare quel ponte tra scuola e territorio che nessuna norma ha ancora realizzato concretamente".

Insomma, l'idea rivoluzionaria darà realmente i suoi frutti contribuendo a creare figure lavorative sempre più professionali e specializzate oppure si limiterà ad essere l'ennesima riforma all'italiana e si risolverà in un nulla di fatto? Non dimenticatevi di lasciarci le vostre impressioni qui sotto nei commenti! Che ne pensate? 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo