#Info studenti

Università, dati e date dei test d'ammissione di Settembre

3 settembre 2014

Università, dati e date dei test d'ammissione di Settembre Settembre è iniziato e con esso anche l'ultima significativa battuta di test d'ammissione valida per l'anno accademico 2014/2015. L'emblema di questi discussi esami, proprio per via della loro arbitrarietà che si fa sempre più pesante quando il rapporto tra domande e posti disponibili è sproporzionato, è racchiuso nel test di Medicina, il quale però già ce lo siamo lasciati alle spalle, dopo accese polemiche, nell'Aprile scorso (se vuoi saperne di più leggi: Abolizione Test di Medicina: la valutazione avverrà dopo il primo anno). Ora, un'altra importante sfida a livello nazionale si giocherà sul campo delle professioni sanitarie, la cui unica sessione d'esame si tiene oggi 3 Settembre.

Il bando di Professioni Sanitarie è presentato in 38 Università italiane e offre la possibilità di seguire 22 diversi corsi di specializzazione nell'ambito infermieristico, dall'infermieristica generale all'ostetricia, dalla radiologia alla fisioterapia e via dicendo. Le cifre di quest'anno esasperano il concetto di sfida: 85.000 candidati per 25.540 posti disponibili. Il rapporto è minore di un ammesso ogni tre esaminati, quindi ancora lontano da quell'uno ogni sette di Medicina, ma se si considera che quasi 60.000 aspiranti rimarranno delusi delle loro aspettative, il rapporto acquista una valenza maggiore.

Ad ogni modo, Professioni Sanitarie, pur raccogliendo ampie aspirazioni (anche se in calo del 16.6% rispetto all'anno scorso), non è che una delle tante alternative universitarie. Anche la facoltà di Farmacia ha avviato in tutta Italia i propri test d'ammissione, distribuiti su vari giorni a seconda delle diverse località: a Genova si sono tenuti il primo giorno di Settembre, a Torino, Padova e Salerno ieri 2 Settembre, a Cagliari, Siena e Perugia sarà invece domani 4 Settembre. Il 5 Settembre sarà il turno di Pavia, Chieti, Bologna, Palermo, Parma , Bari e Trieste. Milano accoglierà i candidati l'8 Settembre, Roma il 12 (Sapienza) e il 15 (Tor Vergata). Chiuderanno Potenza il 16 e Pisa il 19.

Altre importanti sessioni sono poi quelle di Economia, Lingue, Psicologia, Biotecnologia, Scienze Biologiche, Scienze Motorie e alcune diramazioni del percorso di Architettura, il cui ramo principale aveva, invece, proposto i propri test ad Aprile. Università quindi ancora nella morsa dei test d'ammissione, nonostante le discussioni e le proposte considerate da gruppi di studenti e MIUR negli ultimi mesi. Le novità potrebbero essere da attendere nel 2015, quando si potranno sperimentare i risultati delle riforme di cui si parla in questi giorni (leggi anche Mega-riforma della scuola: le prime novità).

Riccardo di Infostudenti - Scuolazoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo