#Info studenti

Delusione per i ragazzi, liceo sportivo rimandato di un anno.

26 gennaio 2013

Questa volta ci siamo ingenuamente fatti prendere dall'entusiasmo, abbiamo esultato prima ancora che la partita finisse ma, come si dice sportivamente, non è finita finché non è finita. Stiamo parlando del nuovo progetto del liceo sportivo, il quale sembrava qualche giorno fa essere arrivato in tempo per le iscrizioni all'anno prossimo. Tutto rimandato invece all'anno scolastico 2014-2015, per il disappunto delle province che già si stavano mettendo all'opera e di coloro che si erano dimostrati interessati ad iscriversi.

Il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione, Lucrezia Stellacci, ha diramato una nota in cui era descritto il rinvio dell'attuazione del nuovo indirizzo per problemi di tempistiche. Il termine previsto per la definizione della rete scolastica e dei piani dell'offerta formativa da parte delle Regioni coincide con il 31 Gennaio 2013, mentre quello fissato per la scadenza delle iscrizioni cade il 23 Febbraio.

Tempi materialmente insufficienti quindi, dal momento che l'iter per l'ufficializzazione dell'indirizzo richiede approssimativamente due mesi. Dopo essere stato firmato dal Presidente della Repubblica, il decreto deve essere registrato dalla Corte dei Conti e infine pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, per un tempo totale, come già detto, di circa due mesi. 

In sintesi, tutto di nuovo rimandato: i percorsi burocratici e le tempistiche italiane non ci hanno permesso questa volta di mettere in atto un progetto piuttosto desiderato dai più. Si spera che sia questa l'ultima posticipazione e che il 2014 sia finalmente l'anno in cui sia disponibile un percorso formativo sicuramente molto apprezzato e richiesto da tempo.

Riccardo Gemma & Simone Cioè

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo