#Info studenti

Diplomati e universitari italiani sempre più insoddisfatti

2 marzo 2015

Lo studio di AlmaLaurea è stato effettuato su 90 mila diplomati  intervistati negli ultimi anni il primo, il secondo e il terzo anno dopo aver conseguito il diploma.

Innanzitutto, per quanto riguarda la scelta della scuola superiore, il 44% degli studenti appena diplomati si dimostra insoddisfatto: il 25% avrebbe frequentato una scuola diversa ed un indirizzo differente, alcuni (il 12%) sceglierebbero lo stesso indirizzo, ma in una scuola differente, altri ancora (l’8%) avrebbero frequentato un altro indirizzo ma nelle stessa scuola di quello che hanno frequentato. Molti tendono persino a  fermarsi ancor prima del diploma, tanto che i tassi dell’abbandono scolastico stanno aumentando vertiginosamente e 1 studente su 3 lascia la scuola prima del diploma.

Tra i ragazzi diplomati, in questo caso nel 2013, poi solo il 65 % decide di proseguire gli studi entrando nel mondo universitario  e tra questi la maggior parte sono  liceali (il 73%). Alcuni decidono di non continuare gli studi dopo l’esame di Maturità, altri invece, come diplomati di istituti tecnici e professionali con lo scopo di poter avere più possibilità con una laurea di entrare nel mondo del lavoro, decidono di continuare solo successivamente. Molti però, soprattutto tra i diplomati in istituti tecnici e professionali che compiono questo tipo di scelta, già il primo anno di università decidono di smettere di studiare (il 7%) oppure continuano gli studi anche se non convinti o addirittura insoddisfatti della proprio scelta. E l’insoddisfazione cresce con il passare degli anni cosicché sempre più studenti decidono di mollare gli studi (il 19% al terzo anno) o cambiare corso di studi o continuare per sola perseveranza.

Segnali d’allarme che dimostrano quanto siano fondamentali le attività di orientamento nelle scuole e quanti passi avanti la scuola italiana dovrebbe compiere per far prendere la giusta strada agli studenti senza lasciarli al loro destino una volta completato il percorsi di studi e non far provare loro quel senso d’insoddisfazione tanto comune in questo momento.

E voi siete soddisfatti delle vostre scelte in ambito scolastico? Scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo