#Diritto Scolastico

L'amicizia oltre le diversità: la storia di Rebecca

17 ottobre 2013

I nostri studenti hanno un cuore grande.

Cari ragazzi, è la vostra Giurista che vi scrive!

Questo è un post un po' particolare, racconta la storia di Rebecca, una ragazza disabile, e delle sue compagne di classe che hanno deciso, insieme, di non lasciarla sola ad affrontare le difficoltà che la Scuola la costringe tutti i giorni ad affrontare. Mancano i proff di sostegno, lo Stato taglia i fondi e le famiglie sono lasciate sole. Però un po' di speranza c'è! Un bellissimo messaggio da condividere anche nelle vostre classi!

SOS inviatoci da Arianna:

Ciao ScuolaZoo. Ho appena letto questo articolo: Studenti disabili sempre più soli e vorrei raccontarvi la mia esperienza. Sono in 2^ superiore, in una classe di 24 persone e una delle mie compagne di classe è disabile. Nella mia scuola fortunatamente c'è un'insegnante di sostegno, oltre ad un'assistente in determinate ore, anche se a volte lei deve lavorare da sola (in genere durante le ore dove non è richiesto scrivere o prendere troppi appunti). Ci sono anche delle ore (3-4 alla settimana) dove l'assistente sarebbe l'ideale, in modo da poterla aiutare, però, siccome lavora anche in un altro Istituto non è sempre presente. Generalmente durante queste ore ci  spostiamo nel banco di fianco al suo e le prendiamo appunti, oppure la aiutiamo. Lei è dolcissima, molto intelligente e soprattutto ha sempre la battuta pronta nei momenti peggiori.
Nella mia classe abbiamo creato un gruppo: siamo in quattro. Qualcuno ci chiama "Rebecca's Angles", siamo sempre con lei e, se andiamo da qualche parte, al cinema, a fare shopping o anche solo a prendere un gelato lei è sempre con noi. Io credo che ci sia un GROSSISSIMO errore che viene commesso da tanti ragazzi/e nelle scuole: giudicare la gente in base al loro aspetto fisico e non andare oltre. Io credo sia sbagliatissimo, anche perché questa ragazza non ha nulla di diverso dagli altri, anzi, è pure più brava di tanti stupidi che sono in classe con noi.
Mi spiace molto sapere che ci sono tanti ragazzi disabili che vengono lasciati da soli. Credo che la mia amica sia stata fortunata ad aver trovato un gruppo come il nostro. Ciao!
Ary

Risponde Livia, la giurista dello Zoo:

Ciao Arianna, non serve aggiungere nulla, solamente grazie per la meravigliosa testimonianza. La Scuola ha bisogno anche di questo e noi siamo orgogliosi di dare voce anche a delle persone stupende come Rebecca e le sue amiche. Un abbraccio da tutti i ragazzi di ScuolaZoo,

la vostra giurista  

Scrivi a: sos.studenti@scuolazoo.it anche per condividere cose belle come questa!:-)

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo