Sos inviatoci da Ciro a scuolazoo@gmail.com
Oggi io e 5 miei amici avevamo un esame di spagnolo internazionale che avrebbe radunato persone di tutta la scuola dopo mesi di preparazione.
Il protocollo prevede che, come già successo per l'esame di inglese il giorno precedente, gli alunni dalla seconda ora si devono recare in teatro e indipendentemente dall'orario del loro esame.
Dato che alla prima ora la docente era assente siamo rimasti soli in classe e alle 9 siamo andati in teatro per cominciare a ripetere e a fare simulazioni (l'esame era orale e durava 15 min a persona ) detto questo dico anche che il nostro esame era il pomeriggio e che , nonostante ciò, dovevamo, per esplicita richiesta della prof di spagnolo rimanere in teatro a prepararci.
Noi abbiamo fatto come ci era stato indicato e la professoressa di italiano, che aveva le ultime 3 ore s'è molto arrabbiata dicendo che la nostra assenza non era segnalata e che stavamo lí a perdere il tempo. Ora l'assenza non era segnalata in quanto il professore della prima ora era assente e comunque per l'esame di inglese si era svolto tutto nel medesimo modo e comunque l'assenza dei nostri compagni non è stata segnalata neanche con un docente presente la mia domanda è: la prof può segnarci assenti nella sua ora se siamo effettivamente presenti a scuola e presenti sul registro di classe?

Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Ciro!
Dunque il fatto che la prof della prima ora sia assente, non vi autorizza ad uscire dalla scuola senza informare nessuno, avreste dovuto mandare i rappresentanti di classe dalla Preside (o vice-Preside) muniti di Registro di Classe per l'annotazione dell' uscita,in ogni caso la prof di italiano che non vi ha visti in classe ha fatto bene a segnarvi come assenti perchè effettivamente non eravate in aula, ma avrebbe dovuto specificare "assenti giustificati" poichè impegnati nello svolgimenti di attività para-scolastiche autorizzate.
Consiglio pratico: spiegatevi con la prof di italiano e informate la preside del disguido, non avete fatto nulla di male, è stato il personale scolastico a non intervenire prontamente e a non svolgere correttamente il suo lavoro non dandovi una supplenza in prima ora! In bocca a lupo, la vostra giurista