#Diritto Scolastico

Abbiamo festeggiato i 100 giorni e ci hanno punito per assenza di massa!

11 marzo 2015

SOS Inviatoci da Elia:

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito: Io e la mia classe abbiamo fatto un piccolo viaggio per celebrare i 100 giorni all'esame (siamo partiti sabato 7/03 e siamo tornati il 10/03 e siamo rientrati a scuola oggi 11/03/2015). I ragazzi che hanno partecipato  (12 su 16) hanno preso rapporto perché l'assenza era collettiva ma non ci hanno dato nemmeno la possibilità di giustificare tale assenza dicendoci che possiamo giustificare ed essere esonerati dal rapporto solo con certificato medico. Ovviamente abbiamo deciso di tenerci il rapporto ma vorrei sapere se legalmente quello che ci stanno facendo è possibile oppure no. Saluti.

assenza 100 giorni

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: Carissimo Elia,

Le sanzioni disciplinari come note o sospensioni, sono normalmente emanate nei casi di violazione dei doveri e norme disciplinari da parte di voi studenti. Questi doveri ritrovano i loro fondamenti e la loro descrizione come principi fondamentali e generali all'articolo 3 dello Statuto degli Studenti. Viceversa, è previsto che i singoli doveri disciplinari siano poi individuati all'interno del Regolamento d'Istituto di ogni scuola. E' proprio all'interno di questo che potrai trovare tutte le violazioni che comportano una sanzione, ma soprattutto, si ricorda che le sanzioni devono essere proporzionali e commisurate alla gravità della violazione della norma. Il mio consiglio è quindi quello di consultare il vostro Regolamento d'istituto, e nel caso questi non ricomporti una eventuale assenza di massa come causa giustificante una sanzione disciplinare, di impugnare la nota davanti un Organo di Garanzia come illustrato all'interno del vostro Regolamento.

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo