SOS Inviatoci da Riccardo:
Ciao Ragazzi! Purtroppo in questi giorni sono stato assente e non ho potuto partecipare alla verifica di latino. Ho chiesto al mio docente di farmi recuperare, ma questi mi ha risposto che non è un mio diritto. Ha ragione, oppure è tenuto a farmi recuperare? Grazie in anticipo! Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: Ciao Riccardo!Purtroppo non c'è una espressa legge a riguardo e lo Statuto degli Studenti non si esprime. Però posso dirti che tu hai il diritto di essere valutato in modo completo e imparziale.
Seppure la valutazione rimane nella discrezionalità del docente, questi deve comunque svolgere un numero di verifiche tale da potergli permettere di valutarti in maniera completa e soddisfacente, in quanto alla fine dell'anno la sua valutazione finale dovrà comunque essere fondata su elementi concreti, come appunto le verifiche.
Non temere, il quadrimestre è da poco ricominciato, quindi sono sicuro che avrai modo di recuperare non temere!
Massimo, il vostro giurista
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.