#Diritto Scolastico

Non possiamo andare a scuola perchè mancano le sedie

13 ottobre 2014

SOS Inviatoci da Federico:

Salve ScuolaZoo, io sono Federico. Ho 15 anni e frequento la seconda liceo scientifico. La nostra scuola (che è un istituto comprensivo) ha sempre avuto una "strana" carenza di sedie che, fino all'anno scorso, permetteva comunque al nostro corso di studi di procedere liscio. Quest'anno, invece, non è così. La scuola è costretta a farci fare delle rotazione strutturate in base all'anno (Esempio: Lunedì andranno le prime, le seconde e le quarte, martedì le prime, le terze e le quinte, ecc.) facendo saltare un giorno della settimana a un'intero anno (Essendo un istituto comprensivo abbiamo fra i nostri indirizzi liceo scientifico, linguistico, AFM, turistico e alberghiero) quindi più di 9 classi saltano le 5-6 ore di lezioni prestabilite. Possono farlo? Loro si giustificano dicendo che le provincie sono state abolite (ciò è vero) e quindi non possono chiedere le sedie a un organo regionale ben definito. Cosa possiamo fare? Noi studenti del liceo ci teniamo alla nostra istruzione e non vogliamo saltare giorni inutilmente. Aspetto con ansia una vostra risposta, grazie.
P.S. Questa situazione va avanti dal 12 settembre, giorno in cui noi abbiamo iniziato ad andare a scuola. La mia paura è che questa situazione possa durare fino a dicembre, perdendo quindi circa quattordici giorni di scuola dal totale.

 

carenza sedie

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Caro Federico, Questa è una condizione inammissibile! Ma purtroppo casi di condizioni di disagio come questa sono già stati segnalati più volte, facendo parlare del pubblico scandalo in tutta Italia. La Costituzione stessa difende il vostro diritto allo studio negli articoli 33 e 34. La scuola è una comunità fondamentale per il vostro sviluppo e la vostra formazione, e non può essere messa in discussione, o limitata a causa di mancanza di strumenti come le sedie. Per quanto riguarda l'abolizione delle provincie, questo non ha senso, al fine di richiedere nuovi fondi per l'acquisto del materiale, oppure per richiedere il materiale stesso, dovete inviare una richiesta al sindaco ed al responsabile della pubblica istruzione. Anche perchè le province non sono state abolite, quelle che sono state abolite sono le elezioni provinciali, ma l'istituto della provincia è ancora in piedi. Manifestate per questo diritto e inviate questa richiesta scritta al comune, in modo da poter ottenere i fondi! Fammi sapere come va a finire,

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo