#Diritto Scolastico

Siamo tutti pendolari: possiamo proporre lezioni di 50 minuti?

29 ottobre 2014

SOS Inviatoci da Emanuele:

Ciao Giurista! Sono candidato come rappresentante d'istituto e rappresentante in consulta provinciale, nel mio programma vorrei aggiungere una richiesta al preside di riduzione, nei giorni in cui le lezioni sono composte da 6 ore, una riduzione dell'orario delle lezioni da 60 a 50 minuti, essendo la mia scuola frequentata da numerosi pendolari sarebbe molto utile al fine di tornare a casa tutti in orari più decenti, é fattibile? Grazie, attendo risposta, Emanuel

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissimo, Il problema reale sarebbe mantenere stabile il monte ore totale che la scuola deve garantire. In quanto ogni istituto deve assicurare un TOT di ore di lezione annue. Quindi questi 10 min in meno tecnicamente sarebbero da recuperare, con ad esempio, una eventuale sesta ora. Ma non è sempre così, in quanto è stato stabilito che per ragioni di trasporto come per gli studenti pendolari, l'istituto non ha l'obbligo di far recuperare questi minuti. Quindi si, la cosa è fattibile. Basta che le esigenze di "riduzione" dei minuti siano date da esigenze ESTERNE alla scuola, come quella dei trasporti, appunto. E non interne come esigenze didattiche.

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo