Ciao Ragazzi!
A seguito delle numerose segnalazioni che ci sono arrivate riguardanti le più disparate motivazioni per il versamento obbligato dei contributi volontari, e le fantasiose limitazioni imposte come sanzione dai vari dirigenti scolastici, abbiamo deciso di darvi ulteriori informazioni (oltre a quelle che potrete trovare nella Guida Scolastica) a riguardo. La nostra delucidazione si basa sulla Nota prot. n.312 del 2012, e riporta i seguenti punti:
1) I versamenti in questione sono assolutamente volontari
2) Il contributo volontario è mirato ad ampliare l'offerta formativa, non a soddisfare carenze amministrative
3) Le istituzioni scolastiche dovranno adeguare la gestione dei contributi ai criteri di trasparenza ed efficienza: Le famiglie dovranno quindi essere preventivamente informate sulla destinazione dei loro contributi e le stesse a fine anno avranno diritto ad un rendiconto completo riguardo le modalità di gestione ed ai risultati raggiunti mediante i contributi.
Forti di questi punti fondamentali, fate valere i vostri diritti nei confronti di qualunque tipo di abuso che possa esservi imposto dalla dirigenza scolastica o comunque dalla vostra scuola!
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.