#Diritto Scolastico

Criteri assegnazione crediti formativi

22 giugno 2014

SOS Inviatoci da Leonardo:

Salve, sono un alunno del terzo alberghiero di Modica sezione cucina. In giornata 16/06/14 sono stati affissi i quadri con i voti finali. Tra gli ammessi ci sono stati dei casi in cui un'alunna che chiamerò Alunna A, ha avuto 6 punti di credito con i seguenti voti:6-7-9-8-8-8-9-8-8-sufficiente-8 Voto alternanza scuola lavoro eccellente (l'ha compilato da sola visto che il ristorante era dei genitori) Un ragazzo che chiamerò Alunno B, con i seguenti voti in ordine come sopra 6-6-6-6-6-6-7-6-6-non avvalente-7-buono (alternanza) ha avuto 5 punti di credito Io con i seguenti voti 6-6-6-6-6-7-6-8-7-sufficiente-7-buono (alternanza) ho avuto 4 punti di credito come il resto degli ammessi con 4 punti che hanno avuto voti anche più alti dell'alunno b! È possibile avere una tabella ufficiale dei criteri stabiliti dal Miur su come assegnare i punti di credito? Se è possibile come procedere a fare un ricorso con la scuola per avere i giusti punti di credito? Grazie mille anticipatamente da Leonardo. Cordiali saluti

punti di credito

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Cari Ragazzi, In risposta ai miliardi di SOS che ci state inviando (e a cui siamo felicissimi di rispondere), abbiamo deciso di fare un singolo post, al fine di poter dare informazioni a tutti voi, cercando di risolvere ogni vostro quesito. Per quanto riguarda l'assegnazione dei punti di credito, fondamentali al fine di acquisire una migliore votazione per l'esame di Stato, ci sono dei parametri predisposti dal MIUR.

http://www.istruzione.it/urp/credito_scolastico_formativo.shtml

A questo indirizzo ritroverete i limiti di media, ed la quantità di punti di credito corrispondenti. Vi ricordiamo che è possibile integrare i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche, attestate nelle modalità stabilite dal Consiglio di classe. Nel caso in cui, voleste impugnare la votazione finale, le possibilità sono quelle del Provveditorato scolastico e del Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R), come esplicato anche in questo precedente post:

http://sosstudenti.scuolazoo.com/sosstudenti/bocciatura-privatista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo