#Diritto Scolastico

Possiamo fare 2 assemblee d'istituto in un solo mese?

2 dicembre 2014

Sos Inviatoci da Mattia:

Ciao ragazzi! purtroppo abbiamo un problema. In questo periodo volevamo occupare la scuola per protestare, ma ripensandoci abbiamo pensato di organizzare una protesta più costruttiva con il preside in modo da sfruttare un periodo di autogestione. Per organizzare tutto questo però ci servono minimo due assemblee d'istituto, ed il nostro preside ci ha detto che non può concedercele perchè non ne abbiamo il diritto, ma avevo letto diversamente su un vostro vecchio post!

assemblea istituto

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Caro Mattia, in primis fammi apprezzare il vostro sforzo nell'aver evitato una occupazione, che come più volte abbiamo ripetuto è sempre un metodo che sconsigliamo per risolvere i problemi con la dirigenza scolastica e per protestare. In secondo luogo devi sapere che il tuo preside purtroppo non ha tutti i torti, in quanto avete il diritto all'assemblea come più volte ribadito, ma questo incontra limiti di tempo e limiti quantitativi. Il D.P.R. 297/94, dopo aver sancito nell’art.12 che “Gli studenti della scuola secondaria superiore hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola, secondo le modalità previste dai successivi articoli”, prevede, all’art.13 commi 6 e 7, che “E’ consentito lo svolgimento di una assemblea di istituto ed una di classe al mese nel limite, la prima, delle ore di lezione di una giornata e, la seconda, di due ore". Eventualmente potreste fare una seconda assemblea, ma fuori dall'orario di lezione, chiedendo la disponibilità dei locali scolastici.Fammi sapere cosa decidi di fare!

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo