#Diritto Scolastico

Feste, ponti e gite... vacanze scolastiche!

20 aprile 2011
Sos inviatoci da Stefano a scuolazoo@gmail.com

Ciao Zoo, per legge, siamo obbligati a fare ALMENO 200 giorni di scuola giusto?
Io sono un rappresentante di classe, sono in 1° Liceo Scientifico M. Fanti.
Il nostro preside o chi di competenza per il 17 marzo giorno del 150° anniversario dell’Italia, siamo dovuti stare a casa e nella circolare in fondo comunicava che: “con ogni probabilità il ponte del 21 maggio sarà revocato”. Il 20 maggio è il patrono.
A questo punto nel Liceo c’era un bel po’ di subbuglio in quanto, molte (quasi tutte) classi, siccome non si potevano fare delle gite, hanno deciso di fare una pseudo-gita (gardaland), per il ponte.
Fin qui la risposta sarebbe semplice, ma se io ti dico che : il ponte del 17/03 non l’abbiamo fatto, e sinceramente quest’anno ci va veramente male perché di feste ce ne sono di sabato, di domenica e due insieme (25/04), perché in altre scuole (non licei ma I.T.) hanno fatto, oltre al ponte del 17 anche giorni di ferie in più perché, quella che conosco, mi ha detto che facevano giorni in più? Noi siamo diversi? Perché loro stanno a casa di più?!
Saluti, Stefano. 
vacanze scolastiche
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Stefano!
Come giustamente dici il calendario scolastico deve prevedere al minimo 200 giorni di scuola ed è la Giunta della tua Regione che stabilisce il calendario di festività "comandate" che tutte le scuole (licei e I.T compresi) devonono rispettare per legge.
La diversificazione dei giorni di vacanza di cui parli dipende dagli adattamenti del calendario scolastico che le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà - in relazione alle esigenze derivanti dai piani dell’offerta formativa (POF) - di proporre, purché risulti assicurato il limite minimo di giorni di lezione. In sostanza,la tua scuola fa meno vacanze perchè la Presidenza ha deciso così, e la decisione è purtroppo insindacabile da parte degli Studenti. Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi,
la vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo