SOS Inviatoci da Davide :
Salve, sono un rappresentante d'istituto. Quest'anno abbiamo occupato per motivi interni, ma la domanda che volevo porle è questa: siamo quasi sicuri che durante il consiglio d'istituto, di cui facevamo parte anche noi, non siano state presentate delle modifiche al regolamento d'istituto che poi sono state fatte. In poche parole, ha messo delle modifiche che noi non abbiamo approvato dicendo che noi le abbiamo approvate. Cosa possiamo fare? Come facciamo ad avere il verbale del consiglio d'istituto? Quali norme ci tutelano?

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Caro Davide, nel caso di modifiche al regolamento d'istituto, è possibile impugnare lo stesso regolamento dinanzi al consiglio d'istituto. Proprio perchè questo è l'organo preposto alle modifiche dello stesso, e come tale competente per eventuali impugnazioni. Il verbale del consiglio può essere liberamente richiesto, in quanto la legge liberamente dispone la pubblicità degli atti della pubblica amministrazione (amministrazione scolastica inclusa).
La prima fonte normativa a riguardo, è la legge 241 del 1990 (legge sul procedimento amministrativo), la quale stabilisce che "l’accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza”. Parimenti nel 2013 si è stabilito "L'accesso civico" che tutela ulteriormente il vostro diritto di presa visione dei documenti amministrativi. Nella maggior parte dei casi i verbali del consiglio d'istituto vengono caricati sul sito internet del singolo istituto. In alternativa è possibile prenderne visione o estrarne copia direttamente dal verbale "in carne ed ossa". Fammi sapere cosa decidi di fare!
Massimo il vostro giurista
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!