SOS Inviatoci da Daniele:
Ciao ragazzi, noi abbiamo un problema. Il nostro professore di Fisica (marito della vice-preside) ogni minuto ci insulta dicendo tipo "avete rotto i c****" o ancora "non sapete un emerito c***" , "siete degli Str**** ", "vi tirerei fuori dalla finestra quel c**** di telefono e ve lo farei ripagare", "a me non frega un c*** di quello che dici" una volta ha anche bestemmiato. Cosa possiamo fare? Può davvero fare tutto questo?
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Caro Daniele, devi sapere che insultare gli studenti in classe, integra la fattispecie di reato conosciuta come Ingiuria. Nel 2010 la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di una professoressa che era stata denunciata per ingiuria per aver additato un proprio alunno come "un presuntuoso ed un arrogante", determinandone definitivamente la colpevolezza.
Capirai benissimo che tra l'apostrofare come arrogante uno studente, e insultarlo con altri termini decisamente più coloriti, NE PASSA! Se nel caso non si volesse utilizzare il metodo della tutela legale, in quanto decisamente il più pesante, ed in grado di creare grandi tensioni all'interno dell'ambiente scolastico, basterà parlare con il vostro docente coordinatore, o ancora con il preside stesso, facendo capire alla dirigenza scolastica che il compito della scuola è quello di tutelare la vostra personalità e la vostra educazione, come sancito dall'art 2 Costituzione. Fammi sapere cosa avete intenzione di fare!
Massimo, il giurista di ScuolaZoo
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!