SOS Inviatoci da uno studente:
Buona sera ScuolaZoo! Frequento un istituto alberghiero e c'è un problema abbastanza insolito! Il nostro professore di cucina durante i servizi pratici ha l'abitudine di alzare un po il gomito. Tutti noi componenti della classe ci siamo accorti che a fine servizio non è molto reattivo e lucido. Vorrei sapere cosa si potrebbe fare dato che non è normale avere un professore rosso come un peperone che gira per la cucina! Grazie mille!
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo, Se concretamente il vostro professore alza il gomito durante le lezioni, compromettendo la sua lucidità, questa è una grave violazione sia della legge sia della deontologia professionale. La condotta del vostro docente dovrebbe essere conforme al dovere di svolgere le proprie funzioni con disciplina ed onore, nel rispetto della legge e della costituzione. La condotta del docente andrebbe segnalata al dirigente scolastico, in modo che questi possa verificare la gravità della vostra denuncia ed eventualmente decidere di emanare un "rimprovero scritto" (avvertimento o censura) nei confronti del docente, oppure ove la violazione sia più grave, informare l'ufficio scolastico regionale competente. L' USR provvederà quindi a verificare la gravità della condotta del docente, sentendo anche quest'ultimo. Alla fine della fase procedimentale l'USR potrà quindi ritenere il docente innocente oppure sanzionarlo mediante una "sospensione dall'insegnamento" o mediante la "destituzione". Ovviamente questa è un riassunto della più complessa verifica degli addebiti nei confronti dei docenti. Personalmente prima di mettere in movimento questi meccanismi i quali potrebbero essere incidenti in maniera grave nei confronti del docente stesso, il mio consiglio è quello di parlare con il docente stesso o con i colleghi che fanno parte del consiglio di classe, al fine di poter verificare realmente la gravità di questa condotta anche ad occhi di terzi, e provare a risolverla in maniera ufficiosa.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano