SOS Inviatoci da Vito:
Ciao ragazzi , volevo ricevere una informazione , il mio professore di fisica non avendo miei voti orali ha deciso di mettermi due insufficienze in date che ha preso casualmente, esattamente un 3 e un 4 , anche se non sono stato mai chiamato , e neanche sono stato mai colto impreparato. Specifico che nella nostra scuola non vi è la distinzione tra voto scritto e voto orale , lui può farlo ? Non dovrebbe lasciarmi il voto che ho di media tra gli scritti ? Come posso eventualmente rimediare a questa ingiustizia?
Aspetto vostra urgente risposta, e vi ringrazio.
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Vito,
Il mio consiglio principale è quello di segnalare quanto prima la condizione al coordinatore di classe, o urgentemente in dirigenza.
In modo che questi possano effettuare i primi controlli come il controllo dei registri stesso.
Nonostante la votazione rimanga nella discrezionalità del docente voi studenti avete diritto ad una valutazione immediata e trasparente, ma soprattutto la valutazione necessita di una motivazione e della concreta verifica delle conoscenze dello studente.
Il registro oltretutto ha valenza di atto pubblico, quindi se quello che dici è vero, il tuo docente rischia di integrare l'illecito di "falso in atto pubblico" rischiando anche gravi conseguenze sul piano disciplinare e della propria carriera.
Fammi sapere come hai intenzione di proseguire!
Massimo il vostro giurista
Scrivi ad
sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.