vorrei chiedere il vostro parere riguardo una questione un po' complicata.
La nostra professoressa di scienze ha perso i compiti corretti che avevamo svolto per tempo.
Oggi quindi ha mandato un ragazzo (non è nemmeno venuta di persona) per comunicarci da un giorno all'altro che domani faremo compito. Indipendentemente dal poco tempo, è corretto che lei perda atti ufficiali e lo consideri una cosa normale (già successo in altre classi) mettendo nuovamente il compito in un giorno già abbastanza pesante?
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Emanuele,
Il comportamento della docente non è sicuramente corretto.
Purtroppo l'esercitazione è da rifare, in quanto seppure i voti fossero stati trascritti, mancherebbero gli atti ufficiali alla base della votazione stessa.
E' come tale è necessario rifare i compiti per ottenere della documentazione alla base del voto.
Potreste segnalare l'avvenuto alla dirigenza, in quanto lo smarrimento dei documenti ufficiali come i compiti in classe farebbe sicuramente scattare una sanzione disciplinare nei confronti del docente, anche se sinceramente sconsiglierei di causare una sanzione disciplinare nei confronti del docente, in quanto sicuramente porterebbe ad inasprire il clima in classe e il comportamento del docente nei vostri confronti.
Massimo, il vostro giurista.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.