#Diritto Scolastico

La prof ce l'ha DAVVERO con me...

3 marzo 2011
Sos inviatoci da Serena a scuolazoo@gmail.com Buongiorno, sto frequentando l'ultimo anno del liceo psicopedagogico, e da 3 anni ho problemi un'insegnante
, ma che ho sempre arginato grazie all'intervento del vecchio Dirigente scolastico che, conoscendola, mi/ci ha sempre protetto.
Non ho mai avuto debiti e che la mia media è sempre stata soddisfacente (tranne nelle sue materie).
Il problema è di carattere vessatorio: ci tratta continuamente come degli stupidi, a volte anche minacciandoci con frasi del tipo 'la pagherete cara'...
Ogni volta che mi interroga mi dice continuamente che non so ragionare, che imparo a memoria ...sempre in malo modo. ...(insegna storia e latino). In materie come psicologia, filosofia e diritto ho 8...e se fossi davvero stupida non credo che riuscirei a meritarmi questi voti in materie dove comunque è richiesta una certa capacità logica. Dopo la 'sorpresa' di un bel 4 in pagella (valutazione derivata da un 4 e 1/2 in un'interrogazione, effettuata sempre col solito metodo terroristico e assolutamente imparziale) e di un altro voto mai saputo (so che è contro l'art. 2 del Regolamento degli studenti...) ad un compito scritto effettuato prima di Natale, vorrei per cortesia sapere:
1) Quanti voti sono obbligatori perchè sia effettuata una valutazione corretta in un quadrimestre?
2) Come posso agire per richiedere che alle mie interrogazioni assista anche un altro docente competente nelle stesse materie, affinchè mi venga garantita la correttezza nella valutazione?
3) E' possibile 'impugnare' la valutazione del primo quadrimestre?
TUTTA la classe è un disastro totale nelle sue materie e alcuni suoi studenti sono finiti dallo psicologo per la totale distruzione dela propria autostima!
Serena
Prof arpia!
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Serena!
La situazione che mi descrivi è allucinante, la classe docente è ancora una nicchia protetta e soltanto la Preside può allontanare quest'insegnante, ma a quanto pare non vuole prendere una posizione.
Hai già fatto tantissimo, ma la lotta sarà dura e purtroppo molto lunga, prova a riferirti all'Ufficio Scolastico Regionale della tua Regione lamentandoti della mancata attivazione della Presidenza, in modo che messa a rischio la sua posizione di Dirigente Scolastico si decida finalmente ad intervenire con un provvediamento di allontanamento nei confronti di quest'incompetente.
Ti consiglio anche di intraprendere delle forme di protesta pacifica,per es. fare lezione in cortile o uscire dalla classe quando entra questo docente, tutte le classi di questo professore devono prendere coraggio..altrimenti da sola sarà più difficile!
Scrivi articoli sul giornalino,chiedi l attivazione anche dei tuoi Rappresentanti di Istituto.ScuolaZoo intanto può fare notizia, mandare la tua storia sul giornale e contattare la Presidenza per chiedere che vengano presi provvedimenti per garantire i vostri diritti di Studenti, ma il miglior modo per vincere quesa guerra è fare rumore, non far passare nulla sotto silenzio e soprattutto trovare l'appoggio di altri studenti e docenti.
Riguardo la domende che mi fai:
A)Non esiste un numero di voti minimo, ma la valutazione deve rispondere a criteri di trasparenza e correttezza (art2 Statuto degli Studenti) e inoltre attenersi alle linee guida stabilite dal collegio Docenti per tutti i docenti all inizio dell anno, come nel tuo caso un' interrogazione condotta spaventandovi, insulatandovi e quanto di peggio non è legittima dunque impugnabile.
B)Devi chiedere alla Preside di essere assistita durante l' interrogazione perchè c'è una palese parzialità nella valutazione, chiedi di essere interrogata alla presenza sua e anche di un altro docente competente nella stessa materia dell' interrogazione per assicurare la veridicità delle tua affermazioni.
C)Sì è possibile:tramite un avvocato, puoi ricorrere al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) per l'annullmento della valutazione viziata. Questa battaglia puoi farla anche da sola, ma davvero ti consiglio di muovere la massa, più siete più "fate paura" e prima raggiungerete il vostro scopo.Dillo a tutti i tuoi compagni, tutta ScuolaZoo ti sostiene..e io t chiedo appunto di inviarmi gli estremi postali della tua scuola, il nome del docente e le classi che ce l hanno come prof per poter chiedere, senza fare riferiment alla nostra conversazione,dei chiarimenti e un intervento immediato a vostra tutela!In bocca al lupo a te ai tuoi genitori!
Non mollare! un abbraccio dallo Zoo
 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo