SOS Inviatoci da Roberto:
Ciao a tutti voi, vi scrivo perché vorrei sapere se il comportamento della nostra professoressa è normale: Ogni volta che arriva la sua ora di lezione succedono sempre dei casini. Oggi ad esempio ci ha detto che a causa del nostro comportamento ci abbasserà i voti delle verifiche e che aveva sbagliato a darci la sua fiducia. Può farlo? Poi vorrei sapere un’altra cosa il sistema di valutazione delle sue verifiche mi sembra molto strano perché ci da sempre 2 o 3 fogli da riempire con una media di un punteggio massimo di 100 punti quindi a rigor di logica se uno fa 60 punti il voto è 6 giusto?? Per lei no. Cosa possiamo fare? Attendo una risposta grazie della collaborazione!
P.S: Una professoressa che sta esercitando il suo ruolo d’insegnante mentre interroga può dire ad un alunno che le ha fatto una domanda “STAI ZITTO E DORMI” oppure “SEI UN BAMBOCCIO” ?
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Caro Roberto, Per quanto riguarda la questione dei voti, devi sapere che gli studenti hanno il diritto di avere una valutazione immediata e trasparente. Come tale quindi, la vostra professoressa non può semplicemente abbassarvi il voto per delle "presunte scorrettezze" nei suoi confronti. Per quello esiste il voto in condotta. Avete quindi il diritto di chiedere al vostro docente delucidazioni riguardo i criteri utilizzati per l'assegnazione dei voti, nel caso la vostra professoressa si rifiuti di collaborare potete comunque rivolgervi al docente coordinatore o al preside. Quello allo studio è un vostro diritto! Per quanto riguarda la questione degli insulti, ovviamente un docente non può offendere uno studente, anche perchè la funzione stessa della scuola è quella di realizzare la vostra personalità e tutelarla. Detto questo bisogna anche verificare il tono e le intenzioni del docente, al limite potete provare a parlarle e richiederle di evitare di utilizzare determinati termini, in fondo non è nulla di impossibile. Fammi sapere cosa decidi di fare!
Massimo, il giurista di ScuolaZoo
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!