SOS Inviatoci da Alessandro:
Salve scuolazoo io sono Alessandro. Il mio problema è che per tutto il secondo anno delle medie la nostra professoressa di tecnica ha fatto solo teoria. Abbiamo fatto massimo 5 volte pratica. Per tutto il resto dell'anno ha deciso di punirci per la chiacchiera. Purtroppo abbiamo anche quest'anno la stessa professoressa. Se decide un'altra volta di punirci possiamo fare qualcosa ? Anche la tecnica pratica è una materia e non può essere non fatta per punizione.

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZOO
Caro Alessandro, il comportamento della professoressa è sicuramente errato. Se ha qualcosa da ridire sul vostro comportamento, il voto in condotta con la nuova riforma è un voto a tutti gli effetti, che fa media, e come tale suscettibile di una autonoma valutazione. Devi sapere che lo Statuto degli studenti vi garantisce quella che è un insegnamento valido e completo, sia come obbligo da parte del docente, sia come vostro dovere come studenti. Richiedete al docente di poter eseguire anche la pratica, in quanto parte integrante del vostro programma di studi, ancora, potete provare a richiedere agli altri docenti o al coordinatore di classe di parlare con la docente in questione. Vedrete come la soluzione si risolverà!
Massimo, il vostro giurista.
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!