#Diritto Scolastico

La prof può vietarci l'assemblea all'esterno perché non vuole accompagnarci?

13 febbraio 2015
SOS Inviatoci da uno studente:

Nel mese di Gennaio la nostra scuola ha riportato alcuni danni all'interno dell'auditorium, data l'emergenza e l'imprevedibilità del caso non è stato possibile quindi riunirci in assemblea. Nel mese di febbraio i nostri rappresentanti hanno avuto la grande idea di fare una assemblea in palestra molto grande ma anche fredda, data comunque la prevedibile minore temperatura in alcuni locali scolastici. La mia cara prof. ha deciso di non mandare la mia cara classe perchè LEI sentiva freddo. Può limitare il nostro diritto in via del tutto discrezionale?

Un vostro fan,
Grazie.
palestra_capannori
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo: Carissimo, devi sapere che il regolamento del diritto di assemblea è disciplinato all'interno del dpr 297/94. L’art. 12 del D.P.R. 297/94 prevede che “Gli studenti della scuola secondaria superiore e i genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola”. Ulteriori chiarimenti legislativi hanno ribadito che il diritto di riunirsi in assemblea costituisce vero e proprio diritto soggettivo degli studenti.  Come tale quindi,  “il diritto degli studenti di riunirsi in assemblea non è rimesso a facoltà discrezionale del preside o di altri organi". Quindi in questo primo caso ritroviamo già una violazione dei vostri diritti da parte del docente che concretamente ha leso il vostro diritto di partecipazione all'assemblea scolastica. In secondo luogo, la normativa prevede in materia di presenza del preside e degli insegnanti che “né il regolamento interno dell’istituto né alcuna deliberazione del consiglio di istituto possono limitare il diritto del preside e degli insegnanti di assistere all’assemblea, né tale divieto può essere posto dal regolamento dell’assemblea studentesca”.  Ma si chiarisce che non sussiste obbligo per gli insegnanti di accompagnare gli studenti, il docente ha la facoltà, ma non l'obbligo di dovervi accompagnare per l'assemblea, e quindi eventualmente di rimanerci, come tale quindi poteva tranquillamente rimanere in classe o in sala docenti al caldo evitando di ledere il vostro diritto.
Massimo, il vostro giurista

Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo