SOS Inviato da Francesco:
Salve,
mi chiedevo se una professoressa può abbassare a tutta la classe i voti di una verifica (a cui aveva già dato un voto) solo perché siamo andati a lamentarci con la preside di lei e dei suoi metodi.
Vi ringrazio per la disponibilità, saluti.
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Francesco,
Sicuramente questo è un comportamento molto immaturo e scorretto da parte della tua professoressa. In primis devi sapere che avete il diritto sancito dallo Statuto degli studenti di azione autonoma, in quanto la scuola favorisce la pluralità e la diversità di opinione. In secondo luogo non vedo come questo possa essere compatibile con il vostro diritto ad avere una valutazione immediata e trasparente, ma che soprattutto sia inerente al vostro profitto scolastico.
L'autonomia di valutazione del docente non può spingersi ad essere una mera discrezionalità o una leva nei vostri confronti. Provate a parlarne con il resto del consiglio di classe eventualmente cercando l'appoggio dei rappresentanti dei genitori. Fammi sapere che cosa avete intenzione di fare!
Scrivi a
sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!