#Diritto Scolastico

Le leggi pro occupazione della scuola

13 dicembre 2010
Sos inviato da Luca (Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci (Noci)) sul scuolazoo@gmail.com
Caro avvocato, volevo chiederti se potresti postare le leggi che sono a favore dell'occupazione.
Ti pregherei di fare in fretta perché nella mia scuola si sta pensando di fare occupazione ma molti sono indecisi e hanno bisogno di cose concrete cui aggrapparsi.
SOS occupazione
Risponde la nostra giurista Livia
Ciao Luca!
Non esistono delle leggi che permettano e tutelino l'occupazione..che di per sè è un reato previsto e punito dall'art. 633 c.p. ai sensi del quale: "Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, Le pene si applicano congiuntamente, e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi."
I giuristi stanno discutendo se è da considerarsi reato anche nei casi di occupazioni di scuole o università, in quanto il fine di occupare la scuola è quello di far valere le vostre idee non certo stabilirvi definitivamente nella struttura che occupate. Ma se la legge non può sanzionarvi, appunto non commettete nessun reato, altrimenti il vostro preside in veste di Pubblico Ufficiale può cercare di impedirvi l'occupazione e se non ci riesce può addirittura stabilire una sanzione collettiva per i partecipanti!
Questo però non deve fermarvi! Tutte le scuole e le Università sono in fermento..si tratta anche del vostro futuro!
Organizzate un'occupazione o un'autogestione seria, con qualcuno di informato,o magari più persone con idee politiche diverse, che vengano a spiegarvi bene cosa sta succedendo e vi permettano, con una panoramica completa, di farvi un'idea vostra!
In bocca al lupo per la vostra iniziativa!!!se ci sono altri dubbi ricontattami!!!
Livia, la giurista dello zoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo