SOS Inviatoci da Selin:
Domani nella mia scuola inizierà l'autogestione e io volevo chiedere alla mia professoressa di inglese se potesse farmi un po' di ripasso, ma quest'ultima ha chiaramente detto che lei non vuole farlo. Allora io mi chiedo può rifiutarsi? Anche se siamo in autogestione?
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissima, la situazione è decisamente singolare. Molte volte durante l'autogestione il problema è l'opposto. Dovresti comunque ricordare alla tua docente che durante l'autogestione non vengono meno o comunque non vengono attenuati i doveri del corpo docente, così come quello del personale ATA. I doveri di docenza e sorveglianza persistono, anche se quelli di docenza vengono attenuati dalla volontà degli studenti, che durante l'autogestione decidono di farsi carico dell'attività didattica con attività collaterali ed alternative. Quindi nel caso vi siano esigenze da parte tua o di altre persone, al fine di poter recuperare e potenziare le proprie conoscenze, non vedo come la professoressa possa dirti di no! Prova a parlare con gli altri docenti, con il coordinatore o eventualmente con il dirigente scolastico, sono sicuro che troverai una soluzione!
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!