#Diritto Scolastico

Mancano le attrezzature per i disabili

26 gennaio 2011
Sos inviato da Davide sul scuolazoo@gmail.com
Buonasera,
sono Davide Di Domenico un ragazzo di tredici anni che frequenta la terza media della scuola Aurelio Saliceti in provincia di Teramo. Da una settimana a questa parte ci hanno spostato al primo piano dove sono sistemate le classi elementari. Ci hanno spostato giù per motivi di sicurezza perché nella nostra classe c’è un ragazzino disabile. Il problema è che lui quando parla con noi si sente sempre in colpa perché pensa che e colpa sua che noi siamo finiti li! Quindi noi vogliamo che la nostra scuola sia un posto di sicurezza per i disabili e che ci siano le norme per la loro sicurezza! Vorremmo fare un’ occupazione per riavere la nostra libertà, potete darci qualche consiglio?
.
Classe spostata per disabile
.
Risposta di Livia, giurista dello Zoo
Ciao Davide!
Siete molto coraggiosi a prendere le difese del vostro compagno!quindi tanti complimenti!
Ma per l' occupazione forse dovete aspettare ancora un pò perchè la scuola primaria dell' obbligo (Scuola media) non prevede questa possibilità per voi studenti sotto i 14 anni.
 In ogni caso la vostra collocazione al primo piano della Scuola anche se per voi non è il massimo perchè siete con i ragazzini più piccoli è di sicuro la soluzione migliore per lui, probabilmente la zona sarà attrezzata e dunque l'accesso sarà facilitato.Non fatelo sentire in colpa,perchè non c'è nessun motivo, anzi sostenetelo! Ma se dovessero effettivamente mancare le strutture idonee a facilitare gli studenti disabili (ascensori, passerelle, porte a norma, etc..) fatelo sapere ai vostri genitori in modo che si attivino coinvolgendo la Presidenza per cercare una soluzione, la scuola deve garantire la mobilità di tutti i suoi studenti!In bocca al lupo!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo