#Diritto Scolastico

Non paghi il bollettino? non frequenti!

22 febbraio 2011
Domanda ricevuta da Giuseppe sul scuolazoo@gmail.com
Vorrei avere dei chiarimenti suulle delle tasse d'istituto perche il coordinatore di classe, consegnandoci la domanda d'iscrizione pere l'anno prossimmo, ha detto che per consegnare la domanda dobbiamo pagare dei bollettini.
Se non li paghiamo non possiamo iscriverci e in conseguenza frequentare.
E' legale quello che fanno o è un abuso per fare cassa? Vorrei sapere pure i riferimenti normativi riguardanti le tasse scolastiche. 
Tasse scolastiche
Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Giuseppe! Il pagamento della quota di iscrizione è obbligatorio proprio perché la Scuola è un servizio Pubblico e bisogna pagare questa sorta di tassa per poterne usufruire.
Non c'è nulla di illegale, ti viene consegnato un bollettino per il versamento con gli estremi bancari della tua scuola, i soldi che poi arrivano all Istituo sono necessari per garantirti i Servizi offerti dal P.O.F. (piano di offerta formativa) , pagare i docenti, l'amministrazione... in sostanza far quadrare il bilancio scolastico.
Al momento dell'iscrizione dovrebbe esserti consegnato un bollettino pre-stampato (tipo quelli che ci sono negli uffici postali) da pagare entro una certa data per evitare di cadere in mora e pagare in più anche una penale, ed effettivamente questo pagamento costituisce condizione necessaria per frequentare la Scuola.
Per pagare meno e conseguentemente gravare meno sulle famiglie è possibile, entro i termini stabiliti dal regolamento, presentare l'attestazione ISEE (livello del reddito familiare) che permette appunto di pagare meno tasse, basta chiedere informazioni alla Segreteria!
Spero di aver fugato un pò dei tuoi dubbi! la giurista dello zoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo