Sos inviato da Mattia sul Forum ScuolaZOO:
Ciao Scuolazoo. Volevo domandarvi una cosa che è successa quest'anno e vi chiedo anche come agire se succederà nuovamente. La prof.ssa di Geografia aveva assegnato delle domande scritte senza precisare se farle a mano o col pc, io le ho fatte al computer. Durante la pausa pranzo il mio compagno mi ha preso il quaderno dal banco e ha fatto la fotocopia.
Quando è entrata la prof ha controllato i quaderni e ha visto che erano uguali senza distinzione di carattere e interlinea allora accusa uno di noi due di aver copiato, io le dico che ho scoperto che mi aveva rubato il quaderno (si vedeva palesemente che lui aveva copiato), lo si notava dai bordi della fotocopia.
La prof.ssa non mi crede e mette la nota a tutti e due, nonostante tentassi di spiegarle l'accaduto. In questo caso lei ha il diritto di mettermi la nota, e ipotesi se io glielo avessi prestato anche qui potrebbe mettere la nota...
Aspetto una vostra risposta grazie...
Mattia.
Risponde Livia, la giurista dello Zoo
Caro Mattia!
La tua nota è assolutamente ingiusta, dunque ti consiglio di chiedere l'aiuto dei tuoi genitori per far rimuovere il richiamo che rischia soprattutto di abbassarti la media, influenzando il voto di condotta. Il modo più rapido è la richiesta da parte loro di un incontro con il tuo coordinatore di classe.
Fammi sapere come si risolve la situazione!
Se hai qualche problema a scuola non esitare a scrivere sul nostro Forum