Sos inviatoci da Mirko:
Salve sono Mirko, frequento la classe seconda del liceo artistico
e ho da poco comprato un'ipad; dato che vorrei usarlo per la scuola come prima cosa ho chiesto se mi era permesso avere accesso alla rete Wi-Fi della scuola e mi è stato subito negato l'accesso, secondo la segreteria il Wi-Fi non riesce a collegare più di 250 indirizzi IP e dato che a scuola superiamo i settecento alunni l'accesso è consentito solo ai professori e ai vari PC sparsi per l'edificio.
La domanda è: la scuola è obbligata ad avere un router Wi-Fi che permetta l'ipotetico accesso a tutti gli alunni dell'istituto? È costretta a fornirmi l'indirizzo IP? Per ricevere l'accesso devo avere condizioni speciali? Se no come posso abilitare l'uso di un tablet all'interno dell'edificio scolastico? Vi ringrazio in anticipo ma la domanda mi interessava da molto.
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Caro Mirko,
Fornire il Wi-fi nelle scuole fa parte di una manovra di ammodernamento delle strutture scolastiche che progressivamente sta investendo tutta Italia.
Purtroppo i fondi sono attribuiti in maniera proporzionale alle dimensioni dei singoli istituti, quindi non si ha la possibilità di beneficiare sempre dello stesso servizio.
La norma che ci viene incontro è il Decreto Legge 12 settembre 2013 n.104, la quale all'articolo 11 prevede che:
"E' autorizzata la spesa di euro 5 milioni nell'anno 2013 e di euro 10 milioni nell'anno 2014 per assicurare alle istituzioni scolastiche statali secondarie, prioritariamente di secondo grado, la realizzazione e la fruizione della connettività wireless per l'accesso degli studenti a materiali didattici e a contenuti digitali. Le risorse sono assegnate alle istituzioni scolastiche in proporzione al numero di edifici scolastici."
Quindi la scuola dovrebbe concederti l'accesso al Wi-fi, ma sono per attività strettamente didattiche, come l'accesso a materiale digitale online, ad esempio quello condiviso dal vostro stesso docente.
Questo ovviamente non necessita che tu sia perennemente connesso alla rete wireless del liceo, che come ti hanno detto ha anche una capienza limitata.
Sono sicuro che nel momento in cui necessiterete di una connessione Wi-fi per le attività didattiche, avrai subito le chiavi di accesso corrette.
Massimo, il vostro giurista
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano