SOS Inviatoci da Dylan:
Ciao Scuola Zoo, mi chiamo Dylan e vorrei dei consigli su una prof ingiusta, ora per farvi capire come si svolgono le lezioni con questa prof vi faccio un piccolo riassunto delle giornate che passiamo con lei:
Entra in classe, ci alziamo in piedi e le diamo il buongiorno (questo è il momento più bello),successivamente chiede alla classe se c'è qualcuno che ha studiato, ovviamente con l'avvento di questa nuova prof nessuno risponde (l'anno scorso avevamo un'altra prof ma quest'anno l'abbiamo cambiata). A questo punto ci inizia a fare i soliti discorsi, cioè dice che noi non ce la caveremo mai nel mondo del lavoro e che non raggiungeremo nessun obiettivo.
Con queste parole nessuno studia perché la prof con quelle parole disintegra l'autostima e la voglia di studiare di ogni studente.
In più lei non ha preferenze, infatti le stiamo tutti antipatici!
Come possiamo fare con questa distruttrice di autostima?
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Ciao!
Purtroppo non è sempre agevole cambiare docente, essendo questi dei dipendenti pubblici non possono essere rimossi o cambiati in base al libero gradimento degli studenti.
Ma non tutto è perduto!
Il mio consiglio principale è quello di tentare di parlare con gli altri docenti, eventualmente con il coordinatore della classe o ancora con il consiglio di classe stesso.
Fategli capire che siete "desiderosi di studiare" o comunque proponete una buona immagine della classe.
Sono sicuro che si troverà una soluzione anche mediante l'aiuto degli altri docenti.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.