SOS Inviatoci da Filli:
Salve ScuolaZoo,
sono una ragazza di 16 anni e scrivo dalla Calabria. Vado ad un Liceo Artistico e avrei una curiosità: nella mia scuola possiamo scegliere tre indirizzi al terzo anno: moda, oreficeria e stampa e fotografia. Però, a quanto ho capito, la mia scuola ti inserisce direttamente nel laboratorio di oreficeria senza la possibilità di scelta. Mancanza di alunni? No perché ci sono classi intere che hanno pure fatto occupazione per scegliere il proprio indirizzo, e la preside non lo ha permesso. Eppure ci sono i laboratori, eppure ben forniti. Adesso nella mia classe siamo in 15 e in 10 vogliamo fare stampa e fotografia. Gli altri 5 hanno detto che si adatteranno. Secondo voi, se lottiamo, riusciremo a fare l' indirizzo che decidiamo noi? E poi, è giusto che non abbiamo la libertà di scegliere e devono per forza scegliere loro per noi? Grazie mille, attendo vostre risposte al più presto.
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Il primo passo da fare, è quello di attivare la rappresentanza dei genitori, purtroppo in molti casi gli studenti non sono presi sul serio se provano autonomamente a risolvere determinate problematiche. In seguito contattate l'ufficio scolastico regionale in modo da segnalare questa problematica. L'ufficio a sua volta contatterà la dirigenza del vostro istituto al fine di poter verificare il problema. Purtroppo attualmente il sito del vostro liceo è offline, e questo non permette di poter controllare liberamente e correttamente la vostra attuale offerta formativa, o l'eventuale presenza di attuali disfunzioni che possano costringere la dirigenza scolastica ad optare per determinate scelte. Muovetevi quindi in maniera da avere il supporto e la collaborazione dei vostri genitori, al fine di avere anche maggior peso davanti l'ufficio regionale e la dirigenza stessa del vostro liceo. Fammi sapere cosa avete intenzione di fare!
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!