Sos inviatoci da Andrea a scuolazoo@gmail.com
Salve a tutti, mi chiamo Andrea e vorrei raccontare cosa mi è successo e chiedere un vostro parere.
La mia professoressa di disegno, a 2 giorni dal consiglio di classe per gli scrutini della pagella per il primo quadrimestre, mi dice che non ho consegnato nemmeno una tavola di disegno su tre, cosa che non è assolutamente vera, oltre al fatto che tutti i miei compagni di classe sono testimoni del fatto che io le ho svolte regolarmente.
Tralasciamo un attimo quest'episodio dato che purtroppo già so andrà a mio discapito, dato che la testimonianza dei minori, se non erro, non è valida, e lei non ammetterà mai in consiglio davanti al preside di aver perso le mie tavole quindi continuerà a dire che sono io a non averle mai consegnate.
Chiedo quindi alla prof spiegazioni e informazioni su che valutazione ha intenzione di mettermi alla pagella e, nonostante avessi un 7 all'interrogazione in storia dell'arte, ha detto che mi metterà 6 perchè la mia interrogazione è un pò vecchia. Si può abbassare veramente la valutazione di una verifica orale, solo perchè questa è stata svolta qualche mese prima del consiglio? Mi sembra molto strano... attendo vostri consigli.
Grazie in anticipo Andrea


Risponde Livia, giurista dello Zoo
Ciao Andrea! Vero che un minore non dovrebbe testimoniare (art 198 codice di procedura penale) ma in questo caso non conta perchè non siamo nell ambito di un processo penale e tu hai tutto il diritto di denunciare la scorrettezza della tua prof, è la tua testimonianza sarà valida tanto quanto la sua.
Il fatto che lei abbia perso le tue prove di valutazione è gravissimo, è un inadempimento nello svolgimento del suo lavoro di pubblico Ufficiale.
Se i tuoi compagni possono testimoniare, ti consiglio di rivolgerti alla Presidenza e di chiedere un provvedimento immediato.
Riguardo al fatto di abbassare il voto perchè è troppo vecchio, è un atto totalmete illegittimo, riferisci alla Preside anche questa scorrettezza e chiedi di essere garantito nel tuo diritto ad una valutazione corretta e imparziale ex art 2 dello Statuto dello Studente.
Mi raccomando tienimi aggiornata e non permettere che gli errori di questa insegnante ricadano sulla tua valutazione!
In bocca al lupo, la giurista dello zoo