#Diritto Scolastico

Prof d'inglese troppo esigente!

27 marzo 2012

Domanda inviata a scuolazoo@gmail.com

Ho un terribile problema... la mia profe di inglese è malvagia. Di solito in classe noi cambiamo le file ogni 15 giorni, così uno non si trova a stare davanti per tutto l'anno.

Questa profe però considera inutile la pratica e ci ha obbligato a stare fermi come eravamo all'inizio, nonostante la decisione presa in consiglio di classe, quindi ogni volta dobbiamo cambiare posti prima della sua ora, con risultato che spesso arriva mentre cambiamo posto e si incazza ancor di più.

Io purtroppo sono di fronte a lei, perciò mi ha preso di mira nonostante io abbia voti eccellenti e mi distragga raramente. Inoltre le sue verifiche sono pezzi di libri fotocopiati e uniti, ma spesso poi lei aggiunge modifiche alle consegne, e le detta oralmente, e urlando velocemente, risultato è che ho preso 5 perchè non avevo capito bene la consegna modificata, inoltre le correzioni sono devianti per il corretto svolgimento del compito (es. "cancellate la parte della consegna in cui dice di usare might", poi invece è da usare se no ti da errore) e penalizzano ulteriormente il punteggio. E' anche capitato che ci abbia consegnato un listening del PET (test per 2^ e 3^ liceo eccellente in inglese, io sono in 2^), con la consegna, modificata al momento, di motivare le risposte, normalmente date a crocette. Il test è per bravi in inglese ed è progettato perchè uno abbia a malapena il tempo per fare le crocette, mentre la voce registrata parla velocemente e senza spazi tra un esercizio e l'altro. Con risulato che dovevo scrivere la motivazione dell'esercizio prima mentre ascoltavo e cercavo di ricordare quello dopo, tutto mentre lei urlava quasi coprendo l'audio. E il bello è che con questo non ho raccontato quasi nulla delle cose che abbiamo passato.

Le chiedo quali comportamenti tra questi (non rispetto delle decisioni del consiglio, presa di mira immotivata, verifiche con consegne modificate e listening impossibile) sono LEGALI da parte di un insegnante?

prof d'inglese malvagia

Risponde Livia, giurista dello Zoo

Carissimo! Quanto fa la tua prof non è illegale sotto nessun punto di vista! Il "cambio file" non è un vostro diritto e cambiare banco ogni ora non è una grande idea, consiglio pratico: parlate con un docente con cui avete un buon rapporto e fate in modo che interceda per voi con questa prof. Io mi permetto d suggerire che questa "migrazione di massa" sia proposta una volta al mese,non ogni 15 giorni, magari anche la prf di inglese sarà più disponibile. Riguardo alla verifica in cui hai preso un 5 perchè non hai capito, mi dispiace ma non si può fare molto. Avresti dovuto chiedere prima di continuare a svolgere il tuo compito e credo che la prof, magari urlando, ti avrebbe rispiegato tutto.

Ancora, il Pet è un esame molto importante, e in effetti è per dei bravi studenti, la modalità è quella che mi hai descritto, non c'è niente di strano, se non sei riuscito a fare tutto, cerca di allenarti un pò di più la prossima volta e sono certa ce la farai. Riguardo alle valutazioni, è obbligatorio che ve le faccia conoscere, soprattutto se sono quelle che poi compongono il votro voto in pagella, consiglio pratico: mandate i rappresentanti di classe (il più educatamente possibile) a chiedere info!

In bocca al lupo, la vostra giurista

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo