Il prof fa una verifica senza averci consegnato quella precedente???
SOS inviatoci da Giorgio:
Buongiorno giurista di Scuolazoo. Mi chiamo Giorgio e faccio il terzo anno di Liceo Scientifico. Il mio problema: due settimane fa ho fatto una verifica di fisica per lo scritto; dato che il prof in questo periodo ha avuto diversi compiti da correggere e poi ci sono state le vacanze, lui ancora non ce le ha riportate per farci vedere come sono andate. Fin qui nessun problema.
Il punto è che rivediamo il prof questa settimana e lui ci fa un'altra verifica, quindi noi non abbiamo potuto ricevere la valutazione della verifica precedente prima di fare quella nuova. Ora io mi chiedo: ma è legale farlo? Si può fare una verifica per lo scritto senza che prima gli studenti abbiano ricevuto la valutazione di quella fatta precedentemente?
Grazie mille!
Risponde Livia, la giurista dello Zoo:
Carissimo! Allora di buona norma il prof dovrebbe consegnare la verifica corretta prima di farvene svolgere un'altra, in pratica da questo punto di vista i professori sono molto più liberi alle superiori soprattutto rispetto, per esempio, all'università. Certo che per correttezza, per accordo tacito anche se non per legge, i proff dovrebbero usare questa accortezza proprio per permettervi di raggiungere dei buon voti. Se per esempio in una versione prendete un 4, sapete già che per la versione dopo dovrete prepararvi diversamente se volete raggiungere un buon voto, e questo non lo potete fare se non conoscete la vostra valutazione precedente. Ora se è capitato per caso, c'è poco da fare, se non richiedere di svolgere un'altra verifica (ne avete tutto il diritto) qualora questa sia andata male, se dovesse diventare una prassi, suggerisco di parlarne in Consiglio tramite i Rappresentanti dei Genitori: voi non vi mettete contro nessuno, e il prof non può opporsi più di tanto ad un genitore. Fammi sapere, in bocca al lupo,
La vostra giurista
Scrivi a: scuolazoo@gmail.com