Salve, sono Marco vi scrivo per chiedere qualche consiglio su alcuni avvenimenti: quest'anno frequento la 4^, so che l'anno è ormai finito ma vorrei consigli anche per sapermi regolare per l'anno prossimo.
Un giorno il prof di economia geopedologia ed estimo ha interrogato 3 miei compagni e sono rimasto un po' stupito quando ho sentito alcune domande che il prof ha posto. Argomenti che non avevo mai sentito e, dalle risposte che hanno dato, non li avevano mai sentiti neppure loro.
All'inizio mi spiegavo tutto ciò col fatto che ero stato assente parecchio nel periodo antecedente l'interrogazione in questione e quindi potevo non essere stato messo al corrente come si deve dei programmi svolti. Ho quindi deciso di chiedere ai miei compagni e tutti hanno detto di non aver mai sentito quelle cose. Passo successivo: ho controllato nel registro ed il prof ha scritto di averli spiegati e sfogliando il registro ho notato che aveva scritto anche altri argomenti di cui non ha mai parlato. Mi chiedevo: ma non è forse un reato?
Risposta di Livia, Giurista dello Zoo
Ciao Marco! Quello di cui mi parli è gravissimo, non si tratta unicamente di falso in atto publico, ma anche di falsa testimonianza. Ciò che viene riportato sul registro fa fede a tutti gli effetti e dunque se non viene corretto e modificato, è presumibilmente da considerarsi come vero.
Ora come ora il problema è minimo, ma prova a pensare se fosse successo l' anno della maturità con un professore esterno che faceva domanda su un programma che secondo il registro ufficiale voi avevate effettivamente svolto, cogliendovi completamente impreparati.
Consiglio pratico: il posto più adatto per sollevare il problema è pretendere una correzione immediata degli argomenti svolti e non svolti durante l anno è il consiglio di Classe, ovviamente a oggi non otterresti risultati, ma se il prossimo anno dovesse succedere di nuovo, informa, tramite rappresentanti di classe, il vostro coordinatore e i rappresentanti dei genitori, fotocopiate il registro e sottoscrivete tutti quanti che gli argomenti non sono stati spiegati e di conseguenza non possono essere oggetto di interrogazione nè tanto meno di programma scolastico.Ti auguro buone vacanze e in bocca al lupo per la pagella!
La vostra giurista