Domanda inviata da Patrick sul scuolazoo@gmail.com
Salve,
Le scrivo in proposito ad uno stage che la mia classe e altre 4 dovremmo fare verso aprile con meta Malta per una settimana. in questa settimana studieremo l'inglese e ci verrà rilasciato il certificato di frequenza che darà diritto a crediti formativi. La mia domanda è la seguente: Siccome c'è la voce che i professori si rifiutano di fare "gite"/viaggi d'istruzione per prostesta contro la riforma Gelmini, perchè così facendo credono di intaccare il sistema delle agenzie mettendolo in crisi, mi chiedevo se il collegio docenti avesse il diritto di bocciare una proposta del genere per motivi di protesta, andando ovviamente a svantaggiare noi studenti da uno "stage" che non è in tutti i sensi un viaggio d'istruzione ma un corso formativo all'estero. Inoltre staremo in famiglie, e andremmo li tramite volo di linea, quindi se ci siamo o non ci siamo quel volo parte, non è che ci guadagnano solo se ci andiamo noi. Abbiamo questa occasione che non penso si ripeterà, visto le condizioni disagiate della zona in qui abito etc, fate conto che costa solo 500 euro per un sacco di cose, sarebbe veramente un ingiustizia recare danno a noi per delle proteste inutili a mio parere.
Grazie Patrick
.

.
Risposta di Livia, giurista dello Zoo
Ciao Patrick!
Allora questo è un problema con cui purtroppo vi state confrontando in tantissimi in tutta Italia.
Il Collegio docenti ha effettivamente il diritto all ultima parola perciò è solo sua la decisione in materia di viaggi di Istruzione per quanto le vostre ragioni siano più che comprensibili e ragionevoli non è detto che saranno ascoltate.
Il Collegio dei Docenti viene coordinato dal Preside, perciò ti consiglio di informare i vostri rappresentanti di Istituto, gli unici che possono effettivamente fare qualcosa in questo caso, in modo che chiedano un appuntamento con lui e portino le vostra ragioni.
Cercate il confronto, fate una raccolta firme, muovetevi in gruppo sempre in modo pacifico ma fate capire che l occasione che perdete è una grande occasione più fate rumore più il preside dovrà ascoltarvi.Un grandissimo in bocca al lupo!
Fammi sapere come si risolve la questione,la vostra giurista