#Diritto Scolastico

Il mio prof incompetente che non corregge i compiti in classe

24 ottobre 2014

 

SOS Inviatoci da Leonardo: 

Salve, studio all'Itis Einstein di Vimercate e frequento la seconda, è dall'anno scorso che il nostro prof. di italiano spiega male, ma il vero problema è che quando svolge le verifiche non le guarda mai (l'anno scorso ne avremmo fatte almeno 10 e ne ha corrette 2). Sta di fatto che alla fine dell'anno mi sono trovato con 3 voti(un 6 e due 5) di cui non ho mai visto verifica. All'inizio di quest'anno ci ha detto che era per colpa delle quinte che aveva, ma abbiamo già fatto una verifica e si è già accaparrato una scusa per non farcele vedere, ha detto che le ha guardate ma non ha messo voti e segnato errori. Ieri abbiamo fatto una riunione, ma non abbiamo risolto nulla. Avete dei consigli??? 
insegnante
 Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

 

Caro Leonardo, Devi sapere che come studenti avete il diritto ad una votazione immediata e trasparente. Ma in maniera più radicale, voi avete diritto ad un voto. Il vostro professore non può inondarvi di verifiche senza che vi sia un riscontro dal punto di vista del profitto, anche perchè studiare per un compito in classe richiede tempo, che viene sottratto anche allo studio di altre materie. Con queste argomentazioni provate a parlarne con il resto del corpo docente, o con il preside, se mai suggerendo di sostituire a tutti questi compiti non corretti, delle esercitazioni in classe collettive, da correggere insieme alla fine dell'ora, in modo da alleggerire il carico dei compiti vostro, e delle valutazioni da parte del prof. Fammi sapere cosa avete intenzione di fare!

Massimo, il vostro giurista.

Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo